ChiCercate.net, tra informazione e spiritualità

Dal blog VinoNuovo un sito per leggere le notizie a partire dalle parole chiave della Quaresima. Per una Chiesa in uscita anche nella comunicazione

Dal blog VinoNuovo un sito per leggere le notizie a partire dalle parole chiave del cammino quaresimale. Bernardelli: idea di una «comunicazione in uscita»

On line da domani, mercoledì 18 febbraio, ChiCercate.net, il nuovo sito internet promosso dalla squadra di VinoNuovo.it, il blog collettivo su Chiesa e cattolici in Italia attivo dal maggio 2010 come spazio di discussione su molti temi divenuti chiave nel magistero di Papa Francesco. La nuova iniziativa prende come bussola il cammino verso la Pasqua, proponendo un «incontro inedito tra informazione e spiritualità, pagine evangeliche e cirenei nell’Italia di oggi», spiegano i promotori. L’obiettivo: «Immaginare qualcosa di nuovo nel panorama della comunicazione partendo da un cammino che da secoli scandisce la vita della Chiesa».

Giornalisti e blogger di ChiCercate.net, dunque, per 50 giorni abbondanti esploreranno il web a 360°, provando a immaginare un «tempo forte» di rinnovamento anche per i linguaggi dei media di ispirazione cattolica. A spiegarlo è il coordinatore di VinoNuovo.it, Giorgio Bernardelli. «L’idea – chiarisce – è nata dall’insistenza di Papa Francesco sulla “Chiesa in uscita”. Ci siamo chiesti: oltre a discutere di riforme della Curia e a intervistare i preti di strada, non sarebbe ora di cominciare anche a noi a interrogarci su quale volto potrebbe avere una comunicazione cattolica diversa, pensata davvero come un’esperienza “in uscita”, capace di parlare anche con chi sta “fuori”?».

Va in questa direzione l’impostazione del nuovo progetto, che scandirà il tempo liturgico giorno dopo giorno, ma senza essere un sussidio pastorale, bensì un giornale vero e proprio che leggerà le notizie del giorno a partire da una serie di parole chiave del cammino quaresimale. Non solo. ChiCercate.net sarà anche un blog che «farà incrociare le ricerche di oggi con la domanda evangelica che nella Pasqua trova il suo culmine». Molte le proposte in cantiere, aggiunge Bernardelli. «”Giocheremo” a tutto campo con i linguaggi – annuncia -: dai video alle infografiche, dai monologhi teatrali alla musica. Ci saranno proposte ad hoc pensate dalle famiglie per le famiglie». Non mancherà un’attenzione particolare alla dimensione dei social media, con account Facebook e Twitter, già attivi. «Non saranno solo una vetrina – rileva il coordinatore – ma uno spazio aperto per cercare insieme». Ancora, «proporremo anche un concorso fotografico, rivolto in maniera particolare alla generazione che ama esprimersi con le immagini». A scandire la giornata del venerdì, infine, la proposta di una singolare Via Crucis costruita a partire dalle notizie della settimana, «per far incrociare la Passione di Gesù con i Calvari piccoli e grandi di oggi».

Per informazioni: info@chicercate.net.

17 febbraio 2015