Migliorare la qualità di vita dei familiari dei pazienti dell’hospice Villa Speranza, la struttura sanitaria dell’Università Cattolica dedicata all’assistenza residenziale e domiciliare dei malati oncologici e non in progressione di malattia. Questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sottoscritto ieri, 13 maggio, a Roma tra l’hospice e la Fondazione nazionale Gigi Ghirotti, impegnata fin dal 1975 per una cura più umana e rispettosa delle persone malate di tumore e dei loro familiari.

L’esperienza dell’equipe di psicologi attivi nell’hospice della Cattolica ha dimostrato come i tempi emotivi di elaborazione della malattia non coincidono necessariamente con i tempi oggettivi dei programmi terapeutici. Da qui l’esigenza di «continuare il percorso psicologico e la necessità di collaborare con altre equipe di psicologi per dare centralità al vissuto delle famiglie che vivono con sofferenza l’allontanamento dalla struttura che ha accudito il proprio caro», spiegano da Villa Speranza. In questa prospettiva, «i servizi psicologici offerti dalla Fondazione Ghirotti e quelli dell’hospice Villa Speranza saranno integrati».

L’hospice, in particolare, invierà al centro di ascolto Ghirotti i riferimenti dei familiari per i quali riterrà necessario il sostegno psicologico telefonico, al numero 06.8416464, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Per situazioni particolarmente critiche e complesse potrà essere stabilito un piano di intervento coordinato e integrato per promuovere il miglioramento della qualità di vita dei familiari. «Abbiamo da subito condiviso l’impegno di Gmc hospice Villa Speranza per la cura dei propri pazienti – sottolinea il presidente della Fondazione Ghirotti  Vincenzo Morgante -. Poter fare rete con le nostre professionalità è motivo di orgoglio». Anche Pierfrancesco Meneghini, presidente di Villa Speranza, evidenzia che «questa collaborazione è solo un primo, importante passo per una collaborazione futura ancora più intensa nell’interesse dei pazienti e dei loro familiari e ha l’ambizione di porsi come modello anche per altre analoghe strutture».

14 maggio 2019