Gerarda Pantalone è il nuovo prefetto di Roma

Il via libera del Consiglio dei ministri arrivato il 30 aprile. Succede a Paola Basilone, prima donna in questo incarico nella Capitale, che va in pensione

Dal Consiglio dei ministri è arrivato martedì 30 aprile il via libera al cambio della guardia a Palazzo Valentini: Gerarda Pantalone è stata nominata nuovo prefetto di Roma. Succede a Paola Basilone, prima donna prefetto della Capitale, che va in pensione. Campana, classe 1955, è laureata in Giurisprudenza all’Università di Napoli nel luglio del 1977 e presso la Corte d’Appello di Napoli ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, nel 1979. A metà degli anni ’70 la vittoria al concorso pubblico le apre le porte dell’amministrazione civile dell’Interno, nella quale entra con la qualifica di consigliere di prefettura, per essere poi assegnata al Servizio stranieri della Direzione generale della Pubblica sicurezza. In questo ambito, si è occupata per lo più di contenzioso, affari generali, documentazione, studio e interpretazione della normativa in materia di stranieri ed emanazione delle direttive agli uffici periferici.

Nell’ottobre 1982 è stata assegnata all’Ufficio del vicecapo della Polizia per le esigenze della “Sezione speciale per l’attuazione della riforma della Pubblica Sicurezza”. Tre anni più tardi, nel 1985, è passata alla Direzione centrale del personale del Dipartimento della Pubblica sicurezza – Servizio Dirigenti, Direttivi ed Ispettori e preposta alla Sezione Trasferimenti, missioni e corsi dei funzionari di Polizia. Il 1° gennaio 1989 è stata promossa vice prefetto ispettore e, otto mesi dopo, ha assunto la direzione della divisione Dirigenti e Direttivi, dove si è impegnata a fondo nella gestione dei funzionari della Polizia di Stato.

Il 1° gennaio 1996 è stata promossa vice prefetto e ha assunto la titolarità del Servizio dirigenti direttivi ed ispettori. Nel settembre dello stesso anno ha ottenuto la Direzione del Servizio ordinamento e contenzioso della Direzione centrale del Personale, dove ha svolto opera di coordinamento delle attività degli Uffici della Direzione centrale. Dal 1° novembre 1999 è stata trasferita alla presidenza del Consiglio dei ministri per le esigenze degli organismi di informazione e sicurezza e, nominata prefetto nel 2005, ha continuato lavorare a palazzo Chigi. Dal 1° settembre 2009 al 1° aprile 2012 è stata prefetto di Siena. Dal 2 aprile 2012 al 18 gennaio 2015 prefetto di Salerno. Dal 19 gennaio 2015 al 12 febbraio 2017 ha ricoperto l’incarico di prefetto di Napoli, prima di essere nominata al Viminale.

2 maggio 2019