Il 31 marzo la Giornata della carità. Segni concreti di condivisione

La colletta a sostegno del progetto "Come in cielo così in strada" e l'invito a far conoscere le opere segno sul territorio di ogni comunità. Incontri esperienziali fino al 6 aprile

Domenica 31 marzo la diocesi di Roma vivrà l’esperienza della Giornata della carità. Si tratta di un’occasione particolare, durante il tempo di Quaresima, in cui gli animatori parrocchiali – operatori della carità, catechisti, educatori – sono invitati a sensibilizzare le comunità con segni concreti di condivisione. La Caritas diocesana invita le parrocchie ad animare le celebrazioni eucaristiche con due momenti significativi. Anzitutto una colletta con cui sostenere le iniziative del progetto “Come in cielo così in strada”, che vede impegnata la diocesi di Roma nell’accoglienza straordinaria di 140 senza dimora. Un’altra iniziativa proposta dall’organismo diocesano è la presentazione di un’esperienza di carità che si vive nel territorio parrocchiale.

«In un contesto molto dispersivo – spiegano dalla Caritas -, in cui le forme di carità vissuta a livello locale sono molte e in tanti ambiti con istituti religiosi, confraternite, movimenti ecclesiali e associazioni,sarebbe importante che in ogni parrocchia, espressione istituzionale della Chiesa locale, venissero fatte conoscere tali forme dedicando uno spazio al termine della Messa, attraverso una testimonianza ». Nei giorni seguenti, fino al 6 aprile, la Caritas propone dei percorsi esperienziali per far vivere a parrocchie, scuole e gruppi i luoghi della solidarietà nel proprio territorio. Mense, comunità e altre opere segno promuoveranno degli incontri aperti alle comunità parrocchiali e alle realtà del quartiere. Un invito molto libero, nelle forme che ogni comunità riterrà più opportune: incontri conviviali, esperienze spirituali, servizi di volontariato, sostegno economico.

Lunedì 1 aprile, alle ore 10, l’appuntamento è alla Cittadella della carità “Santa Giacinta” (via Casilina Vecchia, 19). Il 3 aprile, alle 16, un incontro è in programma al centro di accoglienza “Santa Bakhita” ad Acilia (via delle Case Basse, 48). Giovedì 4 aprile gli incontri si terranno nel Poliambulatorio alla Stazione Termini alle ore 15 (via Marsala, 97); nel centro di prima accoglienza minori alle ore 15.30 (via Venafro, 30 – Metro B Santa Maria del Soccorso); nella mensa “Gabriele Castiglion” a Ostia alle ore 18 (Lungomare Toscanelli, 176). Il 5 aprile, alle 20, alla Cittadella della Carità si terrà la Via Crucis con i diaconi della diocesi presieduta da Massimo Soraci, vicedirettore della Caritas.

27 marzo 2019