Alla Lateranense ciclo di seminari sulla direzione spirituale

L’iniziativa organizzata dall’Istituto Ecclesia Mater con l’Apostolato Accademico Salvatoriano, sul tema “Va’ e ripara la mia Chiesa! Protagonisti di guarigione in una Chiesa santa e ferita”. Luparia e Noris guide degli incontri

L’Istituto Superiore di Scienze religiose Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense, in collaborazione con l’Apostolato Accademico Salvatoriano, organizza un ciclo di seminari sul tema “Va’ e ripara la mia Chiesa! Protagonisti di guarigione in una Chiesa santa e ferita”, con il patrocinio del Servizio diocesano per la formazione permanente del clero. “La direzione spirituale. I gravi rischi di una paternità mal compresa” è il titolo dell’iniziativa – al via l’11 marzo – rivolta a sacerdoti, diaconi, religiose e religiose, che parte da alcune premesse ben precise chiarite dagli organizzatori. «La direzione spirituale (o accompagnamento spirituale), insieme al sacramento della riconciliazione, è uno degli strumenti più potenti per l’orientamento e la guida delle anime alla ricerca del bene – spiegano -. Alcune problematiche relative alla debolezza del celibato, emerse durante la direzione spirituale, in alcuni casi possono essere rimandate a meccanismi psicologici che insorgono nella relazione perché non conosciuti o mal gestiti».

L’obiettivo del seminario dunque è quello di portare a conoscenza dei destinatari «queste dinamiche psicologiche e i mezzi spirituali volti a prevenire ogni devianza sul concetto di paternità e potenziare questo strumento pastorale». A guidare il ciclo di incontri saranno Marco Eermes Luparia, diacono permanente della diocesi, per gli aspetti psicologici, e don Paolo Noris, per gli aspetti pastorali. Fra i temi al centro del percorso formativo, la dinamica della relazione di aiuto nella direzione spirituale, il concetto antropologico di paternità, le dinamiche affettive e la loro gestione, le implicazioni pastorali ed ecclesiali di aspetti devianti nella direzione spirituale.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 06.69895537, e-mail ecclesiamater@vicariatusurbis.org.

5 marzo 2019