Periferie protagoniste di “Extra Roma”

Musica, teatro, animazione, concerti. Il campidoglio lancia una nuova rassegna culturale con oltre 200 appuntamenti

Musica, teatro, animazione, concerti. Il campidoglio lancia una nuova rassegna culturale con oltre 200 appuntamenti

Si comincia il 7 febbraio, si finisce il 31 marzo. Tanto durerà “Extra Roma”, la nuova rassegna culturale voluta dal campidoglio dove protagoniste saranno le periferie. Sarà qui, infatti, che si snoderanno gli oltre 200 appuntamenti in programma tra concerti, spettacoli, animazione per bambini e famiglie, installazioni di arte contemporanea, proiezioni su edifici e molto altro. Luoghi prescelti i centri culturali, i club, le stazioni ferroviarie, piazze e strade. La rassegna è gratuita e sarà per tutti.

La manifestazione è stata fortemente voluta dall’assessorato cultura e turismo con la società Zetema. Tra i protagonisti ci sono grandi solisti di musica classica e jazz, attori, band, vecchie e nuove glorie. Tanto per citare qualche nome, Bruno Canino, Gegè Telesforo, i Vianella, Aires Tango con Peppe Servillo, Elio Germano, Maria Rosaria Omaggio, Iaia Forte, Ida Di Benedetto, Michele Riondino, Assalti Frontali, L’Orchestraccia. Tra i quartieri coinvolti: Corviale, Tor Marancia, Laurentino 38, Portonaccio, Pietralata, Pigneto, Montesacro, San Basilio, Tor Sapienza, Tor de’ Schiavi, Prenestino, Tuscolano, Alessandrino, Trullo, Primavalle, Acilia. Tra i centri culturali pubblici l’ “Elsa Morante”, il “Gabriella Ferri” e l’ “Aldo Fabrizi”.

In “Extra Roma” c’è di tutto: dal laboratorio teatrale su Shakespeare ai Vianella di “Semo gente de borgata”; dal concerto pianistico su un furgone a Villa Carpegna alle “installazioni multisensoriali” di Urban Map a Tor Sapienza e Tor de’ Schiavi; dalle “architetture di luce” a Primavalle, San Basilio, Trullo e Alessandrino a Bruno Canino che suona brani d’opera in trascrizione pianistica; dai ritratti di donne, grazie alla partecipazione di numerose attrici fino ai raduni musicali giovanili.

Per saperne di più, è possibile scaricare il programma degli eventi dal sito di Roma Capitale.

6 febbraio 2015