“È vita, è futuro”, messaggio del Consiglio permanente Cei

Il 3 febbraio la Giornata nazionale. La preoccupazione per il calo demografico e la «mentalità antinatalista». L’auspicio di un “patto per la natalità” e l’appello per l’accoglienza dell’esistenza «in ogni circostanza in cui è minacciata»

“È vita, è futuro” è il tema della Giornata nazionale per la vita che si celebra domenica 3 febbraio in Italia. Come ogni anno, il Consiglio permanente della Cei ha rivolto un messaggio sottolineando il valore della presenza degli anziani e l’importanza di una alleanza tra le generazioni invocata più volte da Papa Francesco. «Così – scrivono i vescovi – si consolida la certezza per il domani dei nostri figli e si spalanca l’orizzonte del dono di sé, che riempie di senso l’esistenza».

Le preoccupazioni sono ben presenti nel cuore dell’episcopato italiano. «La mancanza di un lavoro stabile e dignitoso spegne nei più giovani l’anelito al futuro e aggrava il calo demografico, dovuto anche a una mentalità antinatalista». Per questo i vescovi auspicano un “patto per la natalità” «che coinvolga tutte le forze culturali e politiche e, oltre ogni sterile contrapposizione, riconosca la famiglia come grembo generativo del nostro Paese. Per «aprire il futuro», si legge ancora nel messaggio, «siamo chiamati all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale. Nello stesso tempo ci è chiesta la cura di chi soffre per la malattia, per la violenza subita o per l’emarginazione, con il rispetto dovuto a ogni essere umano quando si presenta fragile».

L’appello finale dei vescovi italiani è rivolto a tutti: «Incoraggiamo la comunità cristiana e la società civile ad accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal concepimento al suo naturale termine. Il futuro inizia oggi: è un investimento nel presente, con la certezza che “la vita è sempre un bene”, per noi e per i nostri figli. Per tutti. È un bene desiderabile e conseguibile».

30 gennaio 2019