WeCa, online il quarto tutorial dedicato al gruppo Facebook di una parrocchia

Sulla pagina dell’associazione dei Webmaster Cattolici, 7 consigli per fare dello spazio social «un’estensione” della nostra realtà, non una sostituzione»

Online il quarto #tutorialweca con «sette consigli per gestire il gruppo Facebook di una parrocchia», disponibile anche nelle pagine Youtube e Facebook di Weca, l’associazione dei Webmaster Cattolici, oltre che sul sito internet. Continuano dunque gli appuntamenti formativi curati dall’associazione attraverso i video condotti dal giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta, realizzati in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei e con il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano.

Nella quarta pubblicazione vengono indicati i sette punti per essere efficaci nella gestione di un gruppo Facebook. Il primo passo: collegare la pagina della parrocchia al gruppo, non ignorando la scelta di lasciarlo aperto o chiuso o segreto. Quindi il consiglio di «mettere un filtro all’ingresso», valutando l’opportunità di «aggiungere solo persone davvero interessate e capaci di« contribuire, anche solo con la loro presenza, al bene del gruppo». Ancora, si suggerisce, tra le altre cose, di «invitare alla discussione e all’attività; lasciare spazio alla creatività; essere severi con lo spam». Da ultimo, l’esortazione a non accontentarsi del digitale, perché «questi strumenti diventino “un’estensione” della nostra realtà, non una sostituzione». Di qui l’invito a «utilizzare il gruppo come mezzo per anticipare e per proseguire gli incontri in presenza».

13 dicembre 2018