Calciatori e arbitri, in tutti gli stadi d’Italia in cui si giocheranno le partite della Serie A Tim dal 1° al 3 dicembre, entreranno in campo per sostenere l’Unicef. Al loro fianco, bambini che indosseranno la pettorina dell’iniziativa realizzata in collaborazione con Lega Serie A. Prima del fischio di inizio, al centro del campo verrà posizionato uno striscione con la scritta “Dona al 45525. Unicef per ogni bambino” a sostegno della campagna di raccolta fondi per la lotta contro la malnutrizione.

«Anche quest’anno – dichiara il presidente di Unicef Italia Francesco Samengo – l’Unicef e il mondo del calcio giocano insieme la partita più importante di tutte: salvare le vite di milioni di bambini in tutto il mondo. Insieme possiamo aiutare quanti più bambini possibile, insieme possiamo fare goal contro la malnutrizione». Al momento, secondo le stime Unicef, sono oltre 200milioni i piccoli malnutriti in tutto il mondo e proprio la malnutrizione ogni anno è concausa della morte di circa 3 milioni di bambini sotto i 5 anni.

In occasione dell’iniziativa negli stadi di Serie A, verrà lanciata anche l’annuale “Asta dei capitani”: a fine gara ogni capitano donerà all’Unicef la propria maglia personalizzata con patch Unicef, che verrà messa all’asta sulla piattaforma Charity Stars.

Anche al di fuori dei campi di calcio, è possibile contribuire alla campagna Unicef attraverso il numero solidale 45525, donando 2 euro con sms da cellulare, 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa. Un altro modo per dare un calcio alla malnutrizione.