Partito il Viaggio della memoria 2018

Il sindaco Virginia Raggi nei luoghi dello sterminio nazista con studenti e docenti di 29 istituti della Capitale. Con loro anche due sopravvissuti ai campi di concentramento: Sami Modiano e Tatiana Bucci. «Per non dimenticare»

Per non dimenticare l’orrore nazista Roma Capitale ha organizzato il “Viaggio della Memoria” nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Quest’anno si aggiunge anche la tappa ad Amburgo in Germania, per ricordare la tragedia di 20 bambini, tra cui Sergio De Simone, uccisi nel campo di Neuengamme dopo essere stati sottoposti ad esperimenti medici. Il viaggio, iniziato domenica 4 novembre, è organizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma e con la Fondazione Museo della Shoah, per promuovere e stimolare percorsi di riflessione e di studio a beneficio dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Partecipano 29 istituti scolastici per un totale di 155 tra studenti e docenti.

Ad accompagnare gli studenti e le studentesse delle scuole romane è la sindaca di Roma Virginia Raggi, insieme ai sopravvissuti ai campi di concentramento Sami Modiano e Tatiana Bucci. Al Viaggio della Memoria sono presenti anche l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre, la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, il presidente della Fondazione Museo Shoah Mario Venezia, una rappresentanza dell’Assemblea Capitolina. Novità di quest’anno, la presenza di una delegazione della Società Sportiva Lazio. L’anno scorso il sindaco Raggi, dopo che alcune tifoserie avevano oltraggiato l’immagine di Anna Frank, invitò al Viaggio della Memoria il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi e il responsabile Dipartimento Junior dell’AIC, e campione del mondo con la Nazionale nel 2006, Simone Perrotta.

«Senza memoria non c’è futuro – dichiara il sindaco Virginia Raggi -. Quest’anno il Viaggio della Memoria si arricchisce di un’altra tappa: Amburgo. Dopo i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau visiteremo insieme ai ragazzi quello di Neuengamme. Per non dimenticare la tragedia di Sergio De Simone e di altri 19 bambini che lì persero la vita. Con noi ci saranno i Testimoni della Shoah Sami Modiano e Tatiana Bucci che ancora una volta ringrazio per la loro preziosa presenza e testimonianza. Dobbiamo tenere viva la memoria e tramandarla alle giovani generazioni affinché quanto successo in passato non accada mai più».

«Il viaggio si inserisce all’interno di un ampio percorso che prevede numerose iniziative nel corso di tutto l’anno scolastico – ricorda l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre -. Abbiamo infatti rafforzato la parte dedicata al tema “Storia e Memoria” nell’ambito della mappa dei 78 progetti educativi a disposizione delle scuole per integrare l’attività didattica, sia durante l’orario scolastico che nel resto della giornata. Per esempio nelle scuole secondarie di II grado è stato pensato il progetto “Roma ricorda, leggi razziali, Shoah, Resistenza, liberazione” che prevede anche un “rapporto diretto” dei ragazzi con i testimoni. Per costruire una nuova idea di cittadinanza e di partecipazione è infatti imprescindibile conoscere con cognizione le radici della nostra comunità».

 

5 novembre 2018