A via Marsala “Termini sociali 2018”

Il 16 e 17 ottobre le manifestazioni in occasione della Giornata mondiale della lotta alla povertà: arte, musica e cultura per incontrarsi, condividere momenti e farsi promotori di una società più giusta. Sperimentando l’accoglienza

Binario 95, la Mensa, l’Ostello “Don Luigi Di Liegro”, il poliambulatorio Caritas, Nextop e l’Help Center. Tutti i servizi dell’accoglienza del Polo Sociale Roma Termini saranno coinvolti – in occasione della Giornata mondiale della lotta alla povertà – nella manifestazione “Termini Sociali 2018”. Arte, musica e cultura per incontrarsi, condividere momenti e farsi promotori di una società più giusta. E ancora, tavole rotonde, attività, esperienze per riflettere sulla povertà e sperimentare l’accoglienza. Si inizia oggi, martedì 16, alla Mensa “Don Di Liegro” che al termine della cena ospiterà la proiezione del film “Io sono tempesta”, di Daniele Lucchetti.

Mercoledì 17 ottobre ci sarà invece la presentazione del Rapporto Onds degli Help Center nelle stazioni italiane alla sede di Ferrovie dello Stato, in piazza della Croce Rossa.  Il Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà traduce in numeri e statistiche tutte le attività sociali svolte nei 18 Help Center italiani, che offrono orientamento e assistenza alle persone in difficoltà che gravitano attorno alle stazioni ferroviarie. Dalle 14 alle 20, la manifestazione offrirà, attraverso delle tavole rotonde specifiche, un’occasione per riflettere sulle tematiche relative alla povertà, all’accoglienza, alla salute per le persone senza dimora, all’esclusione sociale dovuta alla malattia psichiatrica, al volontariato e alla promozione di una società più giusta. Momenti per addetti ai lavori attiveranno un confronto tra operatori sociali, psicologi, educatori, psichiatri, sociologi, ricercatori, insegnanti, studenti ed istituzioni. Il numero dei posti è limitato, pertanto è richiesta l’iscrizione sul sito shaker.roma.it.

Gli eventi di Termini Sociali 2018 saranno realizzati nei centri gestiti da Caritas diocesi di Roma e Europe Consulting Onlus, in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane ed in convenzione con il dipartimento Politiche sociali, sussidiarietà e salute di Roma Capitale, attraverso servizi che hanno l’obiettivo di fornire assistenza alle persone senza dimora e favorirne l’inclusione sociale.

«Il contrasto alla povertà – sottolinea don Benoni Ambarus, direttore della Caritas di Roma – richiede prima di tutto un approccio culturale che comporta relazioni, conoscenza, approfondimento ed empatia. Non è possibile pensare che l’assistenza o la vicinanza verso chi soffre siano delegate a professionisti e persone di buona volontà: la solidarietà è alla base di ogni comunità ed è una tradizione della nostra città e della nostra Chiesa. Apriamo i centri di accoglienza di via Marsala per la celebrazione di questa Giornata, affinché ogni cittadino abbia la possibilità di vedere e toccare con mano».

 

16 ottobre 2018