Celebrazione per il Transito di san Francesco

La Messa in programma per mercoledì 3 ottobre alle 18 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Al termine la processione fino alla statua del santo, nel piazzale antistante, e l’offerta floreale dei bambini

La basilica di San Giovanni in Laterano celebra mercoledì 3 ottobre il transito di san Francesco con una Messa pontificale presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis, arciprete della basilica. L’appuntamento è per le 18. Al termine, seguirà la lettura del “Transito del Serafico Padre”. 

Dalla cattedrale partirà poi una processione fino alla statua di san Francesco nella piazza antistante, inaugurata nel 1927 a 700 anni dalla morte del santo. Prevista, come tradizione, l’offerta floreale da parte dei bambini. L’animazione liturgica sarà curata dal Coro della Cappella musicale lateranense; alla processione interverrà la Banda musicale della Gendarmeria vaticana.

La basilica di San Giovanni in Laterano con i suoi dintorni è stata probabilmente, secondo fonti storiche, il luogo di Roma più frequentato da san Francesco.

2 ottobre 2018