Con Dislessia 2.0 al via lo screening digitale gratuito

Si tratta della prima piattaforma in Italia che mette a disposizione di famiglie, docenti, studenti e pediatri strumenti digitali innovatici per lo screening gratuito delle difficoltà di lettura

Al via lo screening digitale gratuito e aperto a tutti della dislessia. Si tratta della prima piattaforma in Italia che mette a disposizione di famiglie, docenti, studenti e pediatri strumenti digitali innovatici per lo screening gratuito delle difficoltà di lettura e la mappatura delle 5mila scuole già certificate “Amiche della Dislessia”.

L’iniziativa, realizzata da Fondazione Tim con l’Associazione italiana dislessia, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, l’Istituto superiore di Sanità e l’Istituto di Scienze applicate e sistemi intelligenti del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina in collaborazione con ministero della Salute e il ministero dell’Istruzione.

Un unico portale con tre importanti funzionalità: Dislessia on line, progetto promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la valutazione a distanza e il recupero on-line delle difficoltà di lettura di bambini dai 7 anni, ragazzi e adulti; Smart@pp, piattaforma di screening per l’analisi del rischio di disagi della comunicazione nei primi 3 anni di vita, sviluppata dall’Istituto Superiore di Sanità e “Dislessia Amica” percorso di formazione e-learning per i docenti realizzato da AID – Associazione Italiana Dislessia. La certificazione è stata rilasciata a 5.000 istituti – dalla primaria fino alla secondaria di II grado – che rappresentano oltre il 60% di tutte le scuole statali italiane.

Per individuare eventuali segnali del disturbo di lettura, bambini a partire dai 7 anni di età, ragazzi e adulti potranno collegarsi da pc o tablet e, dopo la fase di registrazione, eseguire l’esercizio di lettura proposto dal sistema.

 

1° ottobre 2018