“DuePassInsieme”, formazione contro il disagio giovanile

Le proposte organizzate da FuoriDellaPorta, che puntano ai luoghi frequentati abitualmente dai ragazzi. Una scuola per sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi e un corso per animatori, educatori e membri di gruppi ecclesiali

Scadono oggi, 1° ottobre, i termini per iscriversi alle proposte formative “DuePassInsieme”, organizzate dall’associazione privata di fedeli FuoriDellaPorta onlus, che mirano a contrastare il disagio giovanile nei luoghi che i ragazzi frequentano abitualmente. Il primo è una Scuola di formazione per sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi, in programma venerdì 5 ottobre dalle 10 al 15 al Pontificio Seminario Romano Maggiore; il secondo, il Corso di formazione per animatori, educatori e membri di gruppi ecclesiali, si terrà invece sabato 13 ottobre dalle 10 alle 16, nella sede di via Bobbio, 1.

Due percorsi di formazione e approfondimento per certi versi analoghi, presenti da anni in diocesi che, come sottolinea l’assistente ecclesiastico don Giovanni Carpentieri, «hanno l’intento di “uscire” per incontrare i giovani e “abitare” gli ambienti extra–parrocchiali giovanili. In due parole: conversione missionaria». A coloro che parteciperanno a “DuePassInsieme” verrà offerto «un set di proposte, strumentazioni, metodologie, operatività concrete che possono farci interagire con la realtà giovanile che non entra in parrocchia», sottolinea don Carpentieri. Tra le tematiche affrontate: dove incontrare i ragazzi, le modalità di approccio da utilizzare, il racconto delle esperienza già in atto in questo ambito. Per le prefetture interessate, poi, ci sarà la possibilità «un percorso formativo–operativo concreto per attivarsi al suo interno, tra parrocchie. Potremo così dare risposte effettive a tanti disagi giovanili – conclude il sacerdote -, ma, ancor più importante, cercare di aprire “ospedali da campo” per ragazzi in delirio».

Per informazioni e iscrizioni: tel. 338/1863803, dongiovannicarpentieri@gmail.comwww.fuoridellaporta.it.

1° ottobre 2018