Roma in festa per padre Pio

A 50 anni dalla morte del santo e a 100 dalle stimmate, i riti con Mamberti, Piacenza, Ruzza e Fisichella a San Salvatore in Lauro, dove sono esposte numerose reliquie. Il 23 settembre la processione fino a piazza Navona

Migliaia di devoti di Padre Pio, con i 600 gruppi di preghiera del Lazio, si raduneranno nei prossimi giorni nella chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari, per commemorare il santo in occasione della sua festa liturgica, che si celebra il  23 settembre. All’interno della chiesa sono state esposte per l’occasione numerose reliquie, tra le quali il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquanta anni hanno segnato il corpo di san Pio da Pietrelcina. Accanto ad esse, il grande gruppo scultoreo riproducente il Cristo Redentore aiutato da Padre Pio Cireneo, da quindici anni esposto per pellegrini e devoti. Intenso il programma delle celebrazioni, già avviato dal 13 settembre con la Messa presieduta dal vescovo ausiliare Guerino Di Tora.

Giovedì 20 settembre è in programma l’esposizione solenne e la venerazione della reliquia del sangue di san Pio: alle 18 la Messa con il cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Tribunale della Segnatura Apostolica; sabato 22 la Veglia del Transito in cui si ricorda la morte del frate santo, presieduta alle 19 dal cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore; domenica 23 la grande festa istituita da Giovanni Paolo II nel 2000. Attesa una grande partecipazione a cinquant’anni dalla morte del santo nato a Pietrelcina e a 100 anni dalle stimmate, comparse il 20 settembre del 1918. Padre Pio lo aveva raccontato nel 1921 con deposizione giurata a un inviato del Sant’Uffizio, il vescovo di Volterra Carlo Raffaello Rossi (un testo emerso nel 2008 dopo l’apertura degli archivi del dicastero vaticano per il periodo di Pio XI).

In queste giornate si svolge anche la Festa della Protezione civile che vede in san Pio da Pietrelcina il proprio patrono. E proprio nel pomeriggio di domenica 23 settembre, in occasione della processione della statua e delle reliquie del santo che raggiungeranno piazza Navona dalla chiesa di San Salvatore in Lauro (partenza alle 16.30), il vescovo ausiliare per il settore Centro Gianrico Ruzza benedirà i mezzi della Protezione civile alla presenza delle autorità civili e del Capo Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli. Il presule presiederà poi la Messa solenne alle 18 in piazza San Salvatore in Lauro. La conclusione delle celebrazioni è però prevista domenica 30 settembre con la “Giornata del ringraziamento”: alle 18 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che impartirà la benedizione con il mantello di Padre Pio.

17 settembre 2018