A pochi giorni dalla visita del pontefice nel capoluogo siciliano, sabato 15 settembre, l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice anticipa all’Agenzia Sir i contenuti dell’incontro della Chiesa siciliana con Francesco, in occasione del 25° anniversario del martirio di don Pino Puglisi. «Partendo dalle Alpi e visitando Barbiana, poi passando attraverso Molfetta, credo che Papa Francesco abbia disegnato il volto di una Chiesa italiana che è audace nel Vangelo, una Chiesa che è quella dei poveri», le parole del presule.

Fra i temi in agenda, quello dei migranti. La città, continua Lorefice, accoglierà il pontefice «con grande entusiasmo ma non solo con una prospettiva emotiva – spiega il presule -. È l’entusiasmo di chi sa che Papa Francesco viene a confermare un percorso delle Chiese siciliane e, in particolare, di quelle di Piazza Armerina e di Palermo, che stanno mettendo in gioco l’identità stessa di annunciare con gioia il Vangelo, capace di incidere nella costruzione della città degli uomini».

Una visita, quella di Francesco, segnata tra le altre cose dalla tappa alla Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte, a Brancaccio. «Il Papa – conclude Lorefice – ci viene a incoraggiare perché anche la Chiesa siciliana sia capace di osare nella gioia un annunzio missionario del Vangelo, perché l’amore di Dio raggiunga tutti. Ci ricorda anche che siamo tutti fratelli, ci indica la via della solidarietà, della giustizia e della condivisione.

11 settembre 2018