Su Tv2000 docufilm dedicato a san Luigi Gonzaga

Realizzato in occasione dell’anno Giubilare Aloisiano, la pellicola di Boneschi e Di Giglio sarà trasmessa in prima assoluta domani mattina alle 9, poi in replica sabato 23 e domenica 24

“Luigi Gonzaga. Volti di un santo” è il titolo del docufilm in onda domani mattina, giovedì 21 giugno, alle ore 9, su Tv2000, in occasione dell’Anno Giubilare Aloisiano nei 450 anni dalla nascita di san Luigi Gonzaga (1568-1591). Realizzato da Alberto Di Giglio e Luigi Boneschi è dedicato al santo dei giovani e sarà trasmesso in replica sabato 23 giugno alle 23 e domenica 24 alle 00.15. Il film è stato presentato ieri, martedì 19 giugno, nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato, oltre agli autori, il presidente del Cda della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger- Benedetto XVI padre Federico Lombardi, il direttore di Tv2000 Paolo Ruffini e il Superiore della comunità gesuita di Sant’Ignazio a Roma padre Massimo Nevola.

Attraverso il docufilm il telespettatore conoscerà san Luigi, un giovane appassionato, capace di scegliere e dire dei “no” costruttivi e coraggiosi, i luoghi da lui frequentati come Castiglione delle Stiviere, Mantova, la Firenze della santissima Annunziata, la Roma del Collegio Romano e delle stanzette aloisiane. La pellicola si concentra su quattro volti fondamentali del santo: la scelta, la purezza, la vita comunitaria, lo studio. Altrettante provocazioni per i ragazzi di oggi.

Altrettanti aspetti di un universo vasto come quello dei Gesuiti tra cui il giovane Gonzaga, stretto al suo crocifisso, volle entrare rinunciando ad ogni privilegio della sua condizione nobiliare. Una Compagnia di Gesù che in quegli anni, nel Collegio Romano, proponeva con la ratio studiorum un modello di studi e di metodi razionali profondamente innovativo, regalando all’Occidente intellettuali e scienziati di prestigio; e al mondo intero missionari capaci di evangelizzare rispettando ogni cultura.

20 giugno 2018