Porpora cardinalizia a De Donatis, la gioia della Comunità di Sant’Egidio

La nota poco dopo l’annuncio del Papa: «Spiritualità, capacità di ascolto e sapienza pastorale rafforzeranno il cammino in uscita della Chiesa di Roma». Il governatore del Lazio Zingaretti: «Segno di speranza»

«La Comunità di Sant’Egidio si rallegra per la notizia che monsignor Angelo De Donatis, vicario generale della Diocesi di Roma, sarà creato cardinale da Papa Francesco il prossimo 28 giugno». Poche ore dopo l’annuncio del pontefice, la Comunità trasteverina ha affidato a una nota la sua gioia e la sua gratitudine. «La sua spiritualità che si nutre della Parola di Dio – si legge nel testo -, la sua capacità di ascolto e la sapienza pastorale, con le quali ha portato avanti fino a oggi il suo ministero, sapranno certamente rafforzare il cammino in uscita della Chiesa di Roma, soprattutto verso i poveri e le periferie».

«Felicitazioni» per l’annuncio dato da Francesco sono arrivate, nella giornata del 20 maggio, anche dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. «La nomina di monsignor De Donatis – le parole del governatore -, figura dal profondo spessore culturale e pastore prossimo alle persone con una grande attenzione agli ultimi e alle periferie, rappresenta un segno di speranza per la nostra comunità e un forte valore aggiunto nell’ottica di una Chiesa vicina e forte della sua missione sociale».

21 maggio 2018