A maggio torna la “Notte sacra”

In programma nelle chiese del centro storico tra sabato 12 e domenica 13. Il primo evento sabato 21 a San Marco Evangelista al Campidoglio con l’oratorio sacro “Aquerò”

«“Aquerò” in occitano vuol dire “quella là”. Ed è così che Bernadette chiamò la Vergine Maria, quando riferì delle apparizioni». A raccontare l’aneddoto è Marcello Bronzetti, ideatore e compositore di musica e testi dell’oratorio sacro “Aquerò”, che sarà eseguito a San Marco Evangelista al Campidoglio sabato 21 alle 21. Il primo evento apripista della “Notte Sacra – Perfetta letizia. Musica e Preghiera nel cuore di Roma”, in programma nelle chiese del centro storico tra sabato 12 e domenica 13 maggio. Tredici ore – dalle 19 del sabato alle 8 del giorno seguente – scandite da musica e preghiera, anticipate ieri da “Aquerò” e da un altro concerto, previsto per venerdì 4 maggio alla Gran Madre di Dio a Ponte Milvio: al centro due opere di Wolfgang Amadeus Mozart, “Exultate Iubilate” e la “Messa per l’Incoronazione” con il Coro e Orchestra Melos Ensemble, con Jennifer Tomassi, Stefania Colesanti, Alberto Marucci e Andrea Romeo, diretti dal maestro Filippo Manci.

La Notte Sacra è alla sua seconda edizione; è promossa dall’Opera romana pellegrinaggi con il contributo del main sponsor Euroma2. Ricco il cartellone degli appuntamenti, che saranno annunciati nel corso di una conferenza stampa, il 3 maggio nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense alle 12.15. A presentarli sarà la giornalista e conduttrice tv Francesca Fialdini, su testi di Saverio Simonelli. L’apertura della manifestazione, sabato 12 alle 19, nella chiesa di Sant’Andrea della Valle, con la celebrazione dei Primi Vespri Solenni dell’Ascensione insieme alla Cappella Musicale Santi XII Apostoli diretta da Gennaro Becchimanzi. Si proseguirà nella stessa basilica con Alice in “Alice Recital” e Giovanni Caccamo in “Eterno Tour”, con Beppe D’Onghia e Ensemble e con l’attrice Maria Letizia Gorga. Seguiranno, per tutta la notte, concerti, momenti di preghiera di riflessione: a Santa Maria in Aracoeli si terrà un incontro con il francescano padre Massimo Fusarelli, parroco di San Francesco a Ripa, a cui seguirà l’esecuzione di “Il Tesoro e la Sposa”, l’oratorio sacro ispirato proprio al poverello di Assisi, scritto e diretto da monsignor Marco Frisina che dirigerà il Coro della diocesi di Roma e l’Orchestra Fideles et Amati, che vedrà la partecipazione straordinaria di Lina Sastri.

Ancora, qualche ora più tardi, nella basilica dei Santi XII Apostoli, Antonella Ruggiero eseguirà “Cattedrali”, con la partecipazione di Sebastiano Somma, all’organo Fausto Caporali e il Coro Musicanova diretti da Fabrizio Barchi. A Santa Maria in Portico a Campitelli il pianista e compositore Santi Scarcella sarà protagonista con “Vulannu chiu pi da” (Volando più in là); seguirà, nella stessa chiesa, “Rete di preghiera con Maria Madre del Signore”. San Bartolomeo all’Isola farà da cornice a un omaggio al femminile, “Stabant Matres: a tutte le donne”, di e con Deborah De Blasi e Ensemble ArsinProgres. La chiusura a Trastevere, alle 8, a San Francesco a Ripa con la celebrazione della Messa animata dalla Cappella Musicale Lauretana, diretta da Adriano Caroletti.

 

20 aprile 2018