Notte europea della geografia all’Università Europea di Roma

All’ateneo di via degli Aldobrandeschi un incontro su droni, territorio e paesaggio: geografi, ingegneri e professionisti condivideranno le loro esperienze in una serata a carattere divulgativo

“I droni, il territorio, il paesaggio: descrivere gli spazi, raccontare i luoghi”. Questo il tema dell’evento organizzato dal Greal (Geographic research and application laboratory) dell’Università europea di Roma in occasione della Notte europea della geografia 2018. L’appuntamento è per venerdì 6 aprile alle 16, nella sede dell’ateneo, in via degli Aldobrandeschi 190: un incontro tra indagine tecnica e racconto umanistico, per mettere a fuoco le nuove prospettive offerte dalla tecnologia. L’obiettivo: una sempre migliore comprensione dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.

Geografi, ingegneri e professionisti condivideranno le loro esperienze in una serata a carattere divulgativo, fra presentazioni accademiche, testimonianze di lavoro e laboratori dimostrativi e didattici. L’evento sarà aperto dai saluti del rettore padre Pedro Barrajón; di Carla Cappiello, presidente Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma; del direttore del Greal Gianluca Casagrande. Quindi prenderanno il via le due sessioni parallele, “Descrizione degli spazi” e “Racconto dei luoghi”. In programma anche tre laboratori e una mostra statica. Il primo laboratorio, organizzato dall’azienda FlyToDiscover, presenta i droni multi-rotori come piattaforme volanti per ripresa e osservazione di ambiente, paesaggio e territorio. Il secondo laboratorio, organizzato dal Greal in collaborazione con la cooperativa archeologica Poleis S.C.a r.l., è dedicato ad alcune tecnologie, complementari ai droni, utili all’elaborazione e rappresentazione di contenuti geografici. Il terzo laboratorio, organizzato dal Greal e dal Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, è rivolto alle potenzialità di utilizzo dei droni nella didattica della geografia.

Per informazioni: greal@unier.it.

4 aprile 2018