“Il viaggio della Costituzione” arriva a Roma

La mostra itinerante promossa dalla presidenza del Consiglio dei ministri nei 70 anni della Carta Costituzionale fa tappa nella Protomoteca del Campidoglio fino al 6 aprile. Al centro l’articolo sui rapporti Stato – Chiesa

È dedicata all’articolo 7, quello sui rapporti tra Stato e Chiesa, la tappa romana de “Il viaggio della Costituzione”, inaugurata ieri, 26 marzo. La mostra itinerante, promossa dalla presidenza del Consiglio dei ministri nei 70 anni della Carta Costituzionale, resterà nella Sala della Protomoteca del Campidoglio fino al 6 aprile, per proseguire poi il suo viaggio verso le città di Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia. Nell’arco di 12 mesi infatti la mostra viene esposta in spazi rappresentativi di 12 città italiane, a ciascuna delle quali è associato uno dei primi dodici articoli della Costituzione, sui principi fondamentali. La tappa romana è dedicata appunto all’articolo 7, che regola i rapporti Stato-Chiesa, stabilendo che entrambi, nel proprio ordine, siano indipendenti e sovrani. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di confronto utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

«La città di Roma – ha detto il sindaco Virginia Raggi intervenendo all’inaugurazione, insieme al prefetto di Roma Paola Basilone e al presidente del comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale Franco Marini – è orgogliosa di ospitare questa importante iniziativa. La Costituzione va applicata quotidianamente da ciascuno di noi, perché contiene quei principi fondamentali e sempre attuali che regolano la nostra convivenza civile. Ma per farlo – ha proseguito – bisogna conoscerla e per conoscerla sono essenziali momenti di approfondimento in grado di trasmettere ai cittadini e soprattutto ai giovani la bellezza e la profondità dei valori costituzionali».

La mostra, a ingresso libero, è arricchita da approfondimenti grafici e multimediali: filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, i visitatori potranno rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma virtuale accanto a quella dei Padri Costituenti. L’esposizione sarà visitabile dalle 9.30 alle 18, con gli unici due giorni di chiusura l’1 e 2 aprile, per le festività di Pasqua.

27 marzo 2018