I riti della Settimana Santa a San Giovanni in Laterano

Primo appuntamento giovedì 29 con la Messa in Coena Domini presieduta dal vicario De Donatis. Venerdì Santo, 30 marzo, la celebrazione della Passione. Sabato alle 21 la veglia pasquale, domenica il pontificale

Sarà la Messa del Crisma il primo appuntamento della Settimana Santa che vedrà il vicario Angelo De Donatis impegnato accanto al Papa a San Pietro. Il 29 marzo, Giovedì Santo, nella basilica vaticana verranno benedetti gli olii sacri che poi saranno disponibili, nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17, nella Cappella del Crocifisso di San Giovanni in Laterano. I parroci potranno ritirarli presentando il modulo già inviato a tutte le parrocchie, debitamente compilato, portando con sé i contenitori della parrocchia. Intanto, in Vicariato, da martedì 27 marzo, saranno sospese le udienze con i sacerdoti.

Giovedì 29, alle 17.30, monsignor Angelo De Donatis presiederà la Messa in Coena Domini. L’ingresso in cattedrale è previsto, per tutte le celebrazioni, dall’ingresso frontale, dopo aver superato i controlli di sicurezza. Il giorno successivo, Venerdì Santo, il vicario celebrerà alle 17 la Passione del Signore. Sempre in cattedrale, sabato 31, alle 21, la veglia pasquale. Infine, domenica primo aprile, alle 10.30 nella basilica di San Giovanni, il pontificale nel giorno di Pasqua.

26 marzo 2018