Francesco a Dublino per l’Incontro mondiale delle famiglie

Presentata al pontefice l’icona dell’appuntamento in programma dal 21 al 26 agosto. Il Papa prenderà parte al “Festival delle famiglie” a Croke Park, poi presiederà Messa conclusiva nel Phoenix Park

L’annuncio è arrivato questa mattina, 21 marzo, dallo stesso Papa Francesco, a conclusione dell’udienza generale del mercoledì, prima dei saluti in lingua italiana. «In occasione del prossimo incontro mondiale delle famiglie, ho intenzione di recarmi a Dublino, il 25 e 26 agosto di quest’anno», le parole del pontefice, che poco prima, in inglese, aveva salutato «i pellegrini irlandesi che accompagnano l’icona del nono Incontro mondiale delle famiglie, che avrà luogo a Dublino nel prossimo mese di agosto». Nelle parole del Papa, il ringraziamento, «fin da ora», alle autorità civili, ai vescovi, al vescovo di Dublino e a «tutti coloro che collaborano per preparare questo viaggio».

Nel corso dell’udienza generale che si è tenuta in piazza San Pietro, due famiglie irlandesi gli hanno presentato l’icona dell’Incontro: un’immagine della Sacra Famiglia, che è stata consacrata dall’arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin, presidente di Wmof2018, il 21 agosto scorso, dando così il via ufficiale in Irlanda alla preparazione dell’evento. Da allora l’icona è stata portata di parrocchia in parrocchia per tutto il Paese, come parte di un pellegrinaggio per aiutare le comunità a prepararsi al raduno mondiale. A consegnarla al Papa è stata una piccola delegazione guidata proprio dal presule: la famiglia Tobin di Co Kildare che comprende mamma e papà, Brenda e Bryan, e i loro due figli Emma (20) e Cathal (13) e nonna Maureen, e la famiglia Bushell, residente a Roma, composta da mamma e papà, Maria e Michele, e i loro due figli Olivia (7) e Molly (5). Con loro, insieme a monsignor Martin, padre Tim Bartlett, segretario generale dell’incontro mondiale, e l’iconografo Mihai Cucu.

“Il Vangelo della Famiglia: gioia per il mondo”: questo il tema del raduno mondiale. Il Papa, informano dalla Conferenza episcopale irlandese, arriverà a Dublino sabato 25 agosto e prenderà parte al “Festival delle famiglie”, a Croke Park, durante il quale alcune famiglie, ciascuna rappresentante uno dei cinque continenti, condivideranno le loro esperienze di vita e di fede. Domenica 26 agosto poi presiederà la Messa conclusiva del World Meeting of Families 2018 nel Phoenix Park.

«A nome dei fedeli irlandesi – scrivono i vescovi d’Irlanda -, accogliamo con gioia l’annuncio di oggi, da parte dello stesso Santo Padre, della sua intenzione di visitare Dublino ad agosto per l’Incontro mondiale delle famiglie. Siamo profondamente onorati che Papa Francesco verrà nel nostro Paese per partecipare a questa celebrazione universale della Chiesa, evento di fede e di gioia, e condividere le sfide che oggi le famiglie devono affrontare». I presuli fanno notare come i preparativi per l’appuntamento di agosto stiano beneficiando dei Sinodi dei vescovi di Roma 2014 e 2015 che hanno discusso sul ruolo della famiglia moderna nel mondo e su come la Chiesa dovrebbe rispondere. La successiva pubblicazione da parte del Santo Padre, nell’aprile 2016, dell’esortazione apostolica Amoris laetitia «rappresenta il frutto di questi Sinodi – si legge nella nota -, riflette il significato del profondo amore reciproco degli sposi e del loro amore per i loro bambini per il bene dell’umanità e per la stabilità della società».

21 marzo 2018