Sclerosi multipla, per i 50 anni dell’Aism #SMuoviti

La campagna a sostegno della ricerca e dei diritti. Il 3, 4 e 8 marzo in piazza i volontari con gardenie e ortensie per sottolineare il legame tra donne e sclerosi, che le colpisce in misura doppia rispetto agli uomini

«Non restare fermo a guardare. Dona ora per fermare la sclerosi multipla». È il claim della campagna di solidarietà promossa dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) in occasione dei suoi 50 anni di attività. Una nuova campagna a sostegno delle persone, della ricerca e dei diritti: #SMuoviti. La prima occasione per donare sarà il week end del 3 e 4 marzo e l’8 marzo, giorno della festa della donna, quando nelle piazze italiane saranno presenti 10mila volontari di Aism con la “Gardensia” per raccogliere fondi per la ricerca.

Gardenia e ortensia, «due fiori in un’unione simbolica – dice Angela Martino, presidente nazionale di Aism – per sottolineare lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla, che le colpisce in misura doppia rispetto agli uomini. In questi decenni Aism ha sensibilizzato l’opinione pubblica ed è riuscita a far uscire dall’ombra una malattia che era sconosciuta ai più». Non solo, «oggi le persone che sono affette – conclude Martino – sono informate ed esse stesse donte di informazione. Sanno di poter essere ascoltate dalle istituzioni ed esigono diritti».

 

16 febbraio 2018