Balduina, franata una strada. Evacuate 22 famiglie

Sette le auto precipitate nella voragine che si è aperta tra via Lattanzio e via Andronico. Raggi: «C’erano state segnalazioni di disagi ma nessuno aveva parlato di crolli». Attivato il protocollo “Hotel solidali”

Erano passate da poco le 17.30 di ieri, 14 febbraio, quando un boato, cresciuto in pochi secondi, ha accompagnato le auto parcheggiate in fila indiana che precipitavano, una ad una, nella voragine creatasi nel cantiere tra via Lattanzio e via Andronico. Sette, in tutto. Anche un autobus in transito ha rischiato di precipitare da quel margine stradale che ora guarda su un precipizio di circa 30 metri. Nessun ferito.

A franare è stata la porzione di strada adiacente al cantiere dell’ex Istituto Santa Maria degli Angeli di via Lattanzio, la cui demolizione è cominciata a ottobre scorso per far spazio ad alcuni parcheggi interrati e che in futuro dovrebbe – o avrebbe dovuto – ospitare tre palazzine da 5 piani l’una. Evacuate, in via precauzionale, due palazzine: i civici dal 16 al 24 di via Lattanzio, verso la parte più in alto del cantiere. Si tratta di 22 famiglie: circa 60 persone in tutto che hanno aspettato fino a tardi le verifiche sulla stabilità delle case condotte dai Vigili del fuoco con i responsabili dell’Ufficio tecnico e che almeno per una notte hanno dormito altrove.

«Sono già iniziate le indagini per capire se le palazzine sono agibili o meno – ha dichiarato il sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi, intervenuta sul posto intorno alle 19 -. In ogni caso  abbiamo già attivato il protocollo “Hotel solidali” perché nel caso non potessero rientrare in casa comunque saranno ospitati». Sul posto anche due squadre dei Vigili del fuoco, con il supporto degli agenti della Polizia locale, che hanno immediatamente chiuso la strada. In ogni caso, «la prima cosa che faremo è accertare le responsabilità – ha aggiunto la prima cittadina -. Il responsabile dovrà pagare». La Procura intanto ha aperto una fascicolo. 

15 febbraio 2018