Il Papa in Cile, la Messa e la visita al carcere femminile

Iniziata la trasferta di Francesco, che si aprirà con l’incontro con le autorità, quindi la celebrazione nel secondo parco più grande del Paese e, nel pomeriggio, l’incontro con le detenute

Iniziata la prima tappa del 22° viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco: quella cilena. Questa mattina, 16 gennaio, alle 8.20 ora locale (quando in Italia saranno le 12.20), il pontefice incontrerà le autorità, la società civile e il corpo diplomatico nel Palazzo della Moneda, dove alle 9 si svolgerà la visita di cortesia al presidente uscente del Cile Michelle Bachelet. Alle 10.30 la Messa nel Parco O’Higgins, il secondo parco più grande del Paese, dopo quello di Santiago, che può contenere 600mila persone.

Il pomeriggio di Francesco proseguirà alle 16 con la visita al Centro penitenziario femminile di Santiago, dove incontrerà 600 detenute, alcune delle quali con i loro figli. Al termine è in programma l’incontro con i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i consacrati e i seminaristi nella cattedrale. Alle 18.15, ancora, l’incontro con i vescovi in sagrestia: tra di loro, anche il vescovo più anziano, 102 anni compiuti, che ha festeggiato 60 anni di episcopato. In programma anche il baciamano con 10 leader di altre religioni. Alle 19.15 la visita privata al Santuario di San Alberto Hurtado e l’incontro privato con 90 sacerdoti della Compagnia di Gesù.

Papa Francesco è il secondo Papa a recarsi in Cile e in Perù, dopo san Giovanni Paolo II, che ha visitato il Cile dal 1° al 6 aprile 1987. La prima visita di Papa Wojtyla in Perù risale invece al febbraio del 1985. Dall’inizio del pontificato, è la sesta volta che il Papa visita l’America Latina.

16 gennaio 2018