Il 21 gennaio la seconda domenica senz’auto

Nuovo blocco totale della circolazione all’interno della Fascia verde, dalle 7.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.30. In programma iniziative di piantumazione. La vigilanza della Polizia locale

Stop alle auto, domenica 21 gennaio, all’interno della Fascia verde di Roma Capitale: è in programma la seconda delle quattro domeniche ecologiche programmate dall’amministrazione capitolina, dopo il rinvio dell’appuntamento del 17 dicembre. Divieto totale della circolazione, dunque, per i veicoli a motore endotermico dalle 7.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.30. La misura è estesa anche ai diesel Euro 6.

«Le domeniche ecologiche – dichiarano dal Campidoglio -, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della sostenibilità ambientale, e quindi alla diffusione di modelli culturali alternativi». In particolare, si è deciso di riproporre l’iniziativa di piantumazione organizzata in occasione della prima giornata di blocco del traffico, il 19 novembre scorso.

Assicurato, come di consueto,  il potenziamento del trasporto pubblico locale, in particolare durante le fasce orarie di interdizione. Alla Polizia locale di Roma Capitale il compito di  provvedere alla vigilanza «al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza».

Le ultime due domeniche di stop alla circolazione sono in programma per l’11 e il 25 febbraio. Le date però potranno essere suscettibili di modifiche, «qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente».

Per informazioni e per conoscere l’elenco dei veicoli esentati è possibile consultare le pagine online del Dipartimento Ambiente.

16 gennaio 2018