Al via #RomaAiutaRoma: formazione per i volontari

Dedicato a chi si impegna accanto alle persone fragili il percorso formativo promosso da Roma Capitale. L’obiettivo: creare una cabina di regia del volontariato. Iscrizioni entro il 12 gennaio

Si chiama #RomaAiutaRoma il percorso di formazioni per i volontari impegnati accanto alle persone fragili promosso dall’assessorato alla Persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale, in sinergia con il Forum del volontariato per la strada. L’obiettivo: creare una “cabina di regia” del volontariato, «risorsa unica e insostituibile per una comunità che sia davvero solidale e inclusiva», dichiarano dal Campidoglio. Si comincia il 19 gennaio, nella Sala Rosi del dipartimento Politiche sociali, sussidiarietà e salute, in viale Manzoni 16. I corsi saranno organizzati in 6 moduli da 2 ore ciascuno, con un incontro alla settimana.

Tra i temi al centro dell’itinerario formativo, la rete dell’accoglienza a Roma e il ruolo della Sala Operativa Sociale; la relazione con le persone in grave marginalità sociale; nozioni di primo soccorso; approccio transculturale; aspetti antropologici e giuridici. Ancora, si parlerà di nozioni di norme igieniche per la somministrazione dei pasti; segretariato sociale: come orientare le persone tra i servizi pubblici e del segretariato sociale; la gestione delle persone con dipendenze e disagio psichico; profili di sicurezza.

«Stiamo impostando un lavoro del tutto innovativo, che parte dalla formazione, considerata elemento imprescindibile affinché il volontariato si configuri come un’azione credibile ed efficace – dichiara l’assessore Laura Baldassarre -. Vogliamo innescare un circolo virtuoso che comporti benefici e crescita per tutte le parti in causa. In particolare ai nuovi volontari verrà spiegato come garantire protezione e supporto ai senza fissa dimora». Al corso però sono invitati a partecipare anche i volontari già attivi, che «vogliono scambiare esperienze, aggiornarsi con i contributi di esperti, nonché conoscere le attività di Roma Capitale tramite un confronto con la Sala Operativa Sociale (SOS)».

L’accoglienza, sottolinea ancora Baldassarre, è un tema che «richiede il contributo di tutti, nessuno escluso». I corsi saranno tenuti da professionisti dei vari settori e tratteranno aspetti sociali, antropologici, sanitari e giuridici, con un approccio integrato. «Bisogna superare definitivamente la stagione dell’assistenzialismo – ancora le parole di Baldassarre – e questo è uno degli strumenti più adeguati: il volontario è una figura fondamentale per stimolare nuovi meccanismi di inclusione. Ascoltare, condividere ed elaborare per la collettività: #RomaAiutaRoma è un primo passo, vi chiediamo di iniziare questo cammino con noi».

Le iscrizioni sono aperte a tutti. Per aderire è sufficiente scrivere, entro il 12 gennaio, all’indirizzo assessoratoallapersona@comune.roma.it.

8 gennaio 2017