Il vicario De Donatis in visita alla Lumsa

Nell’omelia della Messa: «Essere insieme a Colui che amiamo e che ci ama è fondamentale». Sabato 16 dicembre l’Open day di orientamento

La comunità accademica della Lumsa si è riunita questa mattina, giovedì 14 dicembre, per la celebrazione della Santa Messa, in preparazione delle ormai prossime festività natalizie, presieduta dal vicario del Papa per la diocesi di Roma, monsignor Angelo De Donatis, che ha effettuato la sua prima visita all’ateneo. L’occasione è stata propizia per il debutto del complesso “Lumsa in Musica” che ha animato la liturgia. Nato a metà novembre è composto complessivamente da sei voci e tre strumentisti tra studenti e docenti. Commentando la prima lettura proposta dalla liturgia odierna tratta dal capitolo 41 del libro del profeta Isaia, il vicario ha più volte invitato i partecipanti ad affidarsi completamente al Signore.

«Ai suoi servitori ha sempre detto di “Non temere” – ha ricordato monsignor De Donatis – ha sempre rassicurato della sua presenza costante. Essere con qualcuno è il desiderio profondo dell’amore. Essere insieme a colui che amiamo e che ci ama è fondamentale, tutto il resto è secondario». Nel quotidiano, ha ricordato il vicario, ognuno vorrebbe apportare dei cambiamenti soprattutto quando bisogna affrontare varie fatiche e difficoltà ma «quando Dio ci fa sentire la sua presenza interiormente cambia tutto viviamo una intima certezza di fede soprattutto quando la nostra vita diventa simile alla sua croce». Con il vicario hanno concelebrato il cappellano e i vice cappellani dell’università rispettivamente don Odoardo Valentini, padre Alessandro Allegra e padre Simone Bellomo.

Sabato 16 dicembre alla Lumsa si terrà il primo Open Day di orientamento per l’immatricolazione all’anno accademico 2018-2019, un’occasione per gli studenti delle scuole superiori che vogliono conoscere l’ateneo, i corsi di laurea, le modalità di selezione, le opportunità e i servizi che l’università di Borgo Sant’Angelo mette a disposizione. Alla giornata di orientamento, i partecipanti potranno fare il tour del campus e delle residenze, scoprire in prima persona come funziona il mondo universitario – e parlare direttamente con i professori – e conoscere i servizi che avranno a disposizione. Dalle ore 14 sarà anche possibile sostenere le prime prove di ammissione per 7 i corsi di laurea.

La Lumsa ha 79 anni di storia e vanta 8 aree formative, 17 corsi di laurea, 40 e più master e corsi post laurea, 165 accordi con le università straniere, 2 scuole di specializzazione. Gli studenti iscritti sono oltre 7.200 seguiti da 326 docenti vale a dire 18 studenti per docente. «La Lumsa è una università pubblica e cattolica e ha quindi un ruolo di servizio non solo agli studenti ma anche alla comunità ecclesiale e a quella civile – ha affermato il rettore, Francesco Bonini -. Fare l’università oggi è una cosa complicata perché è in una fase di rapidissimo cambiamento in una prospettiva non solo italiana ma anche europea ed internazionale. Cerchiamo di offrire il meglio ai nostri studenti apportando continui miglioramenti ai nostri corsi di laurea e stando attenti alla nostra identità. A tal proposito abbiamo recentemente promosso un dottorato internazionale in Umanesimo contemporaneo».

 

14 dicembre 2017