Alla Fiera di Roma arriva la Fabbrica del Cioccolato

Il parco tematico itinerante inizia il suo giro per il mondo dalla Città Eterna con la collaborazione di Eurochocolate. Aperta dal 18 novembre al 18 febbraio

Dalla fantasia di Roald Dahl alla realtà della Fiera di Roma: arriva in Italia la Fabbrica Museo del Cioccolato, villaggio di educational entertainment dedicato appunto al cioccolato. Inaugurato a Salonicco nel 2014 e arrivato ad Atene l’anno successivo, il parco tematico itinerante inizia il suo giro per il mondo proprio a partire dalla Città Eterna, grazie all’accordo tra Fiera di Roma ed Helexpo, con la collaborazione di Eurochocolate.

La Fabbrica Museo aprirà ufficialmente sabato 18 novembre, e sarà visitabile fino al 18 febbraio. Grandi e piccoli visitatori potranno iniziare a scoprire il cioccolato fin dalle sue origini, con un viaggio nel tempo all’interno di una capanna amazzonica. E imparare tutto sulle piante di cacao, in una vera giungla con tanto di rovine di templi Incas. Ancora, ci saranno il labirinto, l’angolo del face painting, la mostra degli strumenti musicali realizzati in cioccolato – in cui sono esposti undici pezzi unici riprodotti a grandezza naturale, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono.

Inoltre, sarà presente la cascata del cioccolato più grande d’Europa che, con i suoi 1.200 litri di cioccolato liquido, rappresenta la più grande attrazione della manifestazione. Da non perdere anche la ricostruzione della penisola italiana e con i suoi principali monumenti realizzata con il dolce materiale. Ad arricchire l’offerta pure laboratori in cui imparare tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione, numerose attività ludiche ed educative, mostre temporanee e concerti.

Insomma, il protagonista indiscusso della manifestazione sarà presentato ai curiosi visitatori in tutte le sue fasi di lavorazione: dal frutto alla forma che arriva al consumatore, attraverso le differenti fasi della produzione. Nel controllo di qualità del cioccolato, nel variopinto e affascinante laboratorio avverrà l’incontro con uno scienziato pazzo che cerca di scoprire la ricetta segreta per creare il cioccolato più buono al mondo.

«Oltre 800mila visitatori sono già stati alla Fabbrica Museo del Cioccolato in Grecia – ricorda l’amministratore unico di Fiera di Roma Pietro Piccinetti – e siamo fiduciosi di poter migliorare questo dato, attraverso le tappe che stiamo pianificando per tutta l’Italia, a partire ovviamente da Roma».

 

16 novembre 2017