A febbraio il concistoro

È stato annunciato da padre Federico Lombardi al termine della settima riunione del consiglio dei nove cardinali. Sarà il secondo per Papa Francesco. I nomi dei nuovi porporati, forse, già a gennaio

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana ha informato, durante la conferenza di ieri 11 dicembre, che Papa Francesco si appresta a tenere il suo secondo concistoro per la creazione di nuovi cardinali. La data è quella del 14 – 15 febbraio. Molto probabilmente, ha fatto intendere il sacerdote, il Santo Padre renderà nota l’identità dei porporati già nel prossimo mese di gennaio. Il breafing, in Sala stampa, è avvenuto al termine della riunione del Consiglio dei nove cardinali che sta aiutando il Papa a ridisegnare la Curia romana.

Nelle riunioni dei giorni scorsi (l’organismo è riunito da martedì 9), il Consiglio si è occupato di sintetizzare le indicazioni dei capi dicastero emerse nell’assise dello scorso 24 novembre. Padre Lombardi ha spiegato che le proposte di riorganizzazione ruotano attorno a due ambiti: «Quello dei laici e la famiglia; e quello di giustizia, pace e carità». Per ora, ha sottolineato Lombardi, «non ci sono decisioni formali. Siamo nel corso di un processo di riforma che ha ancora dei tempi abbastanza ampi di fronte a sé».

 

12 dicembre 2014