Donazione del sangue, Polizia e Messaggero insieme per la sensibilizzazione

In occasione della Giornata mondiale, il 14 giugno, la raccolta straordinaria davanti alla sede del quotidiano, con un’equipe medica del Gemelli

In occasione della Giornata mondiale, il 14 giugno, la raccolta straordinaria davanti alla sede del quotidiano, con un’equipe medica del Gemelli

Raggiungere quante più persone possibile, specie tra i giovani, per «convincerle dell’importanza di un gesto, quello della donazione, che ha un doppio valore: nobilita chi lo compie e aiuta chi lo riceve». Claudio Saltari, presidente nazionale dell’associazione Donatorinati della Polizia di Stato, spiega così l’obiettivo dell’iniziativa di solidarietà in programma per domani, mercoledì 14 giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue, in collaborazione con il quotidiano romano Il Messaggero. A partire dalle 8, davanti alla sede del giornale in via del Tritone 152, un’equipe medica del Centro di Emotrasfusione del Policlinico Gemelli accoglierà i donatori di sangue su una unità mobile messa a disposizione dal Centro regionale sangue del Lazio. Una raccolta straordinaria di sangue, nella Giornata proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità che, prosegue Saltari, «assume un valore particolarmente significativo per chi, come la nostra associazione, è impegnato quotidianamente a diffondere e promuovere la cultura della donazione di sangue. Come poliziotti, e come donatori – continua -, avvertiamo tale esigenza come un ulteriore dovere nei confronti dei cittadini».

“Che posso fare? Dona il sangue. Donalo adesso. Donalo spesso”. Lo slogan scelto dall’Oms per la Giornata 2017, osserva Gina Zini, direttore del Centro di Emotrasfusione del Gemelli, «vuole sottolineare tanto il ruolo che ogni singolo individuo può svolgere in prima persona per aiutare chi si trova nella necessità di dover essere trasfuso, quanto l’importanza di donare il sangue in modo regolare, al fine di garantire sempre la disponibilità di una terapia salva-vita, in termini di quantità, qualità e sicurezza». L’obiettivo: evitare le situazioni di emergenza sangue come quella, «particolarmente grave», dell’anno in corso. «Appuntamenti come questa Giornata mondiale del donatore – afferma ancora Zini – servono a ricordare l’importanza di questo dono, a festeggiare tutti coloro che lo hanno generosamente effettuato nell’ambito delle associazioni di volontariato e a promuovere una vera e propria cultura della donazione, incoraggiando specialmente i giovani ad arricchire la loro vita diventando nuovi donatori di sangue».

Per quanti fossero intenzionati a partecipare all’iniziativa, si consiglia la prenotazione della donazione attraverso una mail a segreteria@donatorinati.it. Unica richiesta: presentarsi a digiuno.

13 giugno 2017