Seminario Maggiore in festa per la Madonna della Fiducia

Celebrazioni al via dal 24 febbraio con il vescovo De Donatis. Sabato 25 la Messa con il cardinale Vallini; la preghiera con i vescovi Sanna e Ruzza

Celebrazioni al via dal 24 febbraio con il vescovo De Donatis. Sabato 25 la Messa con il cardinale Vallini; al mattino le lodi con l’arcivescovo Sanna

Si rinnova da venerdì 24 febbraio l’appuntamento con la tradizionale festa della Madonna della Fiducia, al Pontificio Seminario Romano Maggiore. La comunità del Laterano, guidata dal rettore don Concetto Occhipinti, si ritroverà in preghiera alle 19, nella cappella del seminario, per la celebrazione dei primi vespri presieduta dal vescovo ausiliare Angelo De Donatis, al quale Papa Francesco ha affidato la cura del clero romano.

Sabato 25 si comincia alle 7.30 con la preghiera delle lodi mattutine presieduta dall’arcivescovo metropolita di Oristano Ignazio Sanna, che al Maggiore ha trascorso il periodo della sua formazione, prima dell’ordinazione sacerdotale, a partire dal 1963, ed è stato poi “vicino di casa” del seminario dal dicembre 1998 fino all’aprile 2006, come pro-rettore della Pontificia Università Lateranense. Alle 11.30 poi è in programma la Messa presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini, con la partecipazione di numerosi sacerdoti, in particolare ex alunni, che ogni anno condividono la festa con la comunità del Laterano.

Ancora, sempre sabato 25, alle 19, i secondi vespri concluderanno le celebrazioni per la festa della patrona del Maggiore. A presiederli, il vescovo ausiliare per il settore Centro della diocesi Gianrico Ruzza, che è stato assistente del seminario dal lunglio 1987 al marzo 1990, per diventare poi vicerettore fino al settembre 1997.

22 febbraio 2017