Restano aperti tutti i giorni, durante il periodo di Natale, gli ambulatori di strada gesetiti dall’associazione Medicina solidale a Tor Bella Monaca, Tormarancia, piazza Caduti della Montagnola, nelle prossimità della casa di detenzione di Regina Coeli e anche sotto il colonnato di piazza San Pietro. Compresi 24 e 31 dicembre. La decisione è maturata anche a motivo dell’ondata di freddo che è tornata a colpire Roma.

«Con l’arrivo delle basse temperature – spiega infatti il direttore sanitario Lucia Ercoli – aumenta esponenzialmente il numero delle persone che si rivolgono ai nostri centri, sia per cercare cura ai loro problemi di salute, ma anche per cercare un riparo o un modo per riscaldarsi. Ci impegniamo, quindi, affinché queste persone trovino sempre aperte le porte dei nostri ambulatori, dove i nostri volontari faranno del loro meglio per aiutarli e per stare loro accanto in questo periodo di emergenza».

Oltre agli ambulatori, da alcuni mesi l’Elemosineria apostolica della Santa Sede ha messo a disposizione di Medicina solidale anche un camper-ambulanza, per gli interventi in tutta Roma, «soprattutto in aree con una forte presenza di stabili occupati», spiegano dall’associazione. È di ieri pomeriggio, 20 dicembre, il “tour” del camper attrezzato nel quartiere di Ponte di Nona, dove sono state assistite diverse persone. Uno strumento in più, dunque, per «aiutare e sostenere le persone in stato di disagio economico, in particolare i senza fissa dimora, che più di tutti soffrono per questo abbassamento delle temperature».

21 dicembre 2016