Concorso di musica sacra dedicato ai giovani solisti

L’iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, ha il patrocinio del Vicariato. Sedi dell’evento saranno la basilica di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo, e la basilica di Santa Maria sopra Minerva

Stanno attraversando il mondo: Uruguay, Messico, Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Giappone le nazionalità dei più lontani. Tutti «under 35» e con un sogno: vincere il Concorso internazionale di musica sacra, che si terrà a Roma dal 4 al 9 novembre. L’iniziativa, alla quattordicesima edizione, dedicata appunto ai giovani cantanti solisti di musica sacra, ha il patrocinio di molti organismi, tra cui il Vicariato di Roma.

Sedi dell’evento saranno la basilica di Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo (la «Chiesa degli Artisti»), dove si terranno le eliminatorie, le semifinali e il primo concerto dei vincitori (domenica 9 alle 20.30) e la basilica di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva), che ospiterà sabato alle 20.30 la finale, alla presenza del Comitato d’onore composto da ambasciatori accreditati presso l’Italia e la Santa Sede e da protagonisti della vita culturale, sociale ed imprenditoriale.

Oltre a borse di studio per un totale di 10.000 euro, «i vincitori – spiega un comunicato – avranno la possibilità di debuttare presso l’Arezzo Summer Music School & Festival, manifestazione di promozione giovanile e scuola di alto perfezionamento, in programma dal 13 al 25 luglio 2015. La finale sarà trasmessa in diretta da Telepace.

Presidente della giuria sarà Toni Gradsack, direttore casting del Teatro alla Scala di Milano, che sarà coadiuvato da illustri colleghi europei; in giuria anche Daniela de Marco, ideatore e direttore artistico del concorso.

 

3 ottobre 2014