Viaggi della fede, accordo tra Orp e Trenitalia

Siglata un’intesa che consolida una partnership ormai ultradecennale tra Opera romana pellegrinaggi e la società di trasporto di Ferrovie dello Stato. Proposti 2 pacchetti per la prossima ostensione della Sindone, a Torino

Tariffe agevolate per i pellegrini che utilizzano il treno. Una bella notizia per quanti hanno programmato di andare, ad esempio, a Torino per l’ostensione della Sindone o a Matera per il Coordinamento nazionale, che arriva grazie all’accordo tra Trenitalia e Opera romana pellegrinaggi. Firmata lunedì 27 ottobre, l’intesa consolida l’ultradecennale partnership tra l’Orp e la società di trasporto del gruppo Ferrovie dello Stato. «Già nel 2010 collaborammo insieme a Trenitalia per l’ostensione della Sindone – spiega monsignor Liberio Andreatta, vice presidente e amministratore delegato di Orp -. L’obiettivo è quello di far sì che tutti possano partecipare a questo momento di grande spiritualità, grazie a delle combinazioni ferroviarie che favoriscano l’arrivo a Torino da tutta Italia e delle proposte di pernottamento accessibili».

Nel dettaglio, l’Opera romana propone due diversi pacchetti di viaggio verso il capoluogo piemontese per la prossima primavera, uno di tre giorni e uno di due: oltre a visitare il Duomo, è previsto un itinerario sui passi di san Giovanni Bosco a duecento anni dalla nascita. Soddisfatto per l’accordo siglato anche il direttore della Divisione passeggeri e alta velocità di Trenitalia, Gianfranco Battisti: «Trenitalia è impegnata a sostenere la forte domanda di mobilità per raggiungere i luoghi di fede. Insieme alla Opera romana pellegrinaggi con cui collaboriamo ormai da anni – ha sottolineato Battisti – metteremo al servizio delle migliaia di pellegrini che raggiungeranno Torino per l’ostensione della Sindone tutta la nostra esperienza, insieme a un servizio che, a partire dalle nostre Frecce, si caratterizza per frequenza, comfort e convenienza». E in attesa dell’ostensione, sono previste tariffe agevolate anche per quanti parteciperanno al Coordinamento nazionale dell’Orp, a Matera dal 9 al 13 novembre.

28 ottobre 2014