Nei cimiteri della Capitale il tempo del ricordo, tra musica e arte

Torna il Progetto Accoglienza organizzato da assessorato capitolino alla Cultura e Ama: dal 31 ottobre al 2 novembre, visite culturali tematiche, maratone di lettura sul filo della memoria ed esibizioni musicali

Nelle giornate dedicate al ricordo dei defunti, diverse le iniziative culturali organizzate da assessorato capitolino alla Cultura e Ama nell’ambito del Progetto Accoglienza nei cimiteri romani. In particolare, al Verano sono previsti 9 itinerari culturali, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, articolati in 3 orari: alle 10, alle 12 e alle 15. Visite guidate e audio-assistite, senza obbligo di prenotazione, in gruppi di massimo 30 persone, dedicate a diversi filoni tematici. Alle 10 si comincia con Monumenti al Verano. Un museo all’aperto; La memoria di chi ha fatto l’Italia; Volti e memorie di Roma. Si continua poi alle 12 con Roma e le storie del cinema, Storie al femminile tra Ottocento e Novecento; Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana. Infine alle 15 visite il programma prevede Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve; La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti; La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica.

Al cimitero Flaminio – Prima Porta, invece, per venerdì 31 dalle 14 alle 17 è organizzata una Maratona della memoria: Letture. Previsti anche due momenti musicali, alle 15.30 e alle 16.30, dedicati a Spiritual e Gospel tradizionale americano, con la voce di Harold Bradley e, al piano, Gegè Albanese. Ancora musica anche sabato 1° novembre, alle 10.30 e alle 11, con l’Ensemble vocale Cantar gli affetti, composto dal soprano Laura Felice, da Irene Pasqua, contralto, dai tenori Edoardo Boccoli e Paolo Perone e dal basso Mauro Mandrelli. Lo stesso Ensemble animerà anche due momenti al Cimitero Laurentino domenica 2 novembre, alle 11.30 e alle 12.30. Sempre a Prima Porta invece domenica 2, alle 12 e alle 14, Recitazione e Musica con Daniela Giordano (voce) e Giovanni Palombo (chitarra). Nel pomeriggio poi ancora due appuntamenti, alle 14 e alle 15, dedicati alla Maratona della memoria. In caso di pioggia, avvertono gli organizzatori, tutte le iniziative si svolgeranno nella chiesa di San Michele Arcangelo.

28 ottobre 2014