A poche ore dalla proclamazione di Donald Trump come 45° presidente americano, da Bruxelles arrivano le «sincere congratulazioni» di Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, rispettivamente presidente della Commissione e del Consiglio europeo. «Il partenariato strategico tra l’Unione europea e gli Stati Uniti – affermano i due leader dell’Unione – è radicato nei nostri valori condivisi di libertà, diritti umani, democrazia e nel sostegno a una economia di mercato. Nel corso degli anni, l’Unione europea e gli Stati Uniti hanno lavorato insieme per garantire la pace e la prosperità per i nostri cittadini e per le persone in tutto il mondo».

Juncker e Tusk richiamano la necessità di «rinsaldare le relazioni transatlantiche» e la collaborazione dinanzi alle sfide globali, fra cui citano, non a caso, l’Isis, le «minacce verso la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina», il «cambiamento climatico e la migrazione». In relazione a queste e a innumerevoli altre questioni, osservano, «fortunatamente la partnership tra Ue e Usa è ampia e profonda. Dobbiamo consolidare i ponti che abbiamo costruito attraverso l’Atlantico. Gli europei hanno fiducia che l’America, i cui ideali democratici sono sempre stati un faro di speranza in tutto il mondo, continuerà a investire nelle sue collaborazioni con amici e alleati», per contribuire a rendere il pianeta «più sicuro e prospero».

Da ultimo l’invito al presidente eletto a venire a fare visita all’Europa, in modo da rafforzare «il dialogo per gli anni a venire».

9 novembre 2016