Ci sarà anche il parroco di Aleppo, padre Ibrahim Alsabagh, sabato 29 ottobre all’incontro organizzato dalla Custodia di Terra Santa per la nona Giornata per le associaizoni di Terra Santa. L’appuntamento è per le 10.30 all’Auditorium Antonianum, per una riflessione a più voci sul tema “Un nuovo cielo e una nuova terra. I cristiani di Terra Santa nell’anno del Giubileo della Misericordia: storie di speranza capaci di costruire futuro, nonostante tutto”.

Ad aprire la mattinata l’intervento del giornalista Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta, quindi interverranno il francescano Alberto Pari e fratel Cruz Oswaldo. Dopo il pranzo comunitario, si riprende nel pomeriggio con Giovanni Gianfrante, coordinatore delle attività per la salvaguardia degli ulivi del Getsemani, e padre Alsabagh, che tenterà di rispodnere alla domanda “Cristiani della Siria: rimanere o partire?”. Sempre sulla Siria interverrà anche padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per la Lombardia, che illustrerà i progetti della Custodia nel Paese mediorientale martoriato dalla guerra. Quindi spazio agli interventi liberi delle associazioni partecipanti.

Al termine, la relazione del Custode di Terra Santa padre Francesco Patton, dedicata al tema “Testimoniare la misericordia in Terra Santa”. Sempre padre Patton presiderà la celebrazione eucaristica conclusiva, presso la Delegazione di Terra Santa, in via Matteo Boiardo 16.

20 ottobre 2016