A Pietralata pneumatici riciclati danno vita a un nuovo centro sportivo

La struttura, dedicata a Fulvio Bernardini, è stata realizzata utilizzando oltre 13mila gomme d’auto fuori uso. Il “gioiello”: il campo da calcio

La struttura appena inaugurata, dedicata a Fulvio Bernardini, è stata realizzata utilizzando  oltre 13mila gomme d’auto fuori uso. Il “gioiello: il campo da calcio

Pista di atletica, campo di calcio con tanto di righe per calciotto e football americano, e ancora, la palestra e una pista per i giochi dei bambini, in materiale anti-trauma. Tutto realizzato grazie al riciclo di oltre 13mila gomme d’auto fuori uso, trasformate da una società specializzata nell’eco-recupero della gomma. Il nuovo centro sportivo inaugurato il 25 settembre dal vice sindaco Daniele Frongia a Pietralata, in via dell’Acqua Marcia, dedicato a Fulvio Bernardini, è il primo impianto del genere a Roma, rivendicano con orgoglio dal Campidoglio.

La pista di atletica abbina alla gomma riciclata le resine poliuretaniche per raggiungere la necessaria rugosità; il pavimento della palestra offre, sull’area dedicata ai pesi, speciale aderenza, protezione contro possibili traumi e grande resistenza, grazie all’utilizzo di 1.600 chili di gomma riciclata. Ma il vero “gioiello” è il campo di calcio, frutto di 110 tonnellate di gomma usate in modo polifunzionale, per compattare la superficie erbosa e per restituier elasticità a chi corre sull’erba. Nella “Via dei Giochi” dedicata ai più piccoli invece si contano 60 metri quadri di pavimentazione colorata, con 5mila chili di gomma riciclata che assicurano cadute e scivoloni senza pericolo.

La nuova struttura, ha evidenziato Frongia, attua due linee guida dell’amministrazione capitolina: «Riuso dei materiali e sport nelle periferie». L’idea di fondo è cercare «sempre più soluzioni economiche ed ecologiche, che facciano del riuso una virtù», per «ridurre gli sprechi in qualunque campo. Pensiamo a una Capitale – ha concluso – in cui le parole d’ordine siano: sostenibilità, recupero e accessibilità».

27 settembre 2016