Al Bambino Gesù un corso di formazione per i volontari

Il via a partire da ottobre. Incontri aperti a chi già presta servizio tra le corsie e a chi vorrebbe iniziare. Enoc: «Energia positiva per l’ospedale»

Il via a partire da ottobre. Incontri aperti a chi già presta servizio tra le corsie e a chi vorrebbe iniziare. Enoc: «Energia positiva per l’ospedale»

7 incontri in aula, a partire dal 29 ottobre 2016 fino al 25 marzo 2017, con frequenza il sabato mattina, dalle 9 alle 13. È il percorso formativo che l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù propone ai “suoi” volontari. Disponibili 200 posti: 100 per i nuovi candidati, che dovranno effettuare nell’anno 2017 un tirocinio formativo in ospedale; gli altri 100 per i volontari delle associazioni già impegnati nei reparti per offrire sostegno ai pazienti e alle loro famiglie. A disposizione di tutti, l’esperienza di professionisti interni ed esterni che attraverso la loro testimonianza, «contribuiranno a strutturare le competenze di ciascuno e a prepararlo ad affrontare questo momento di scambio nel migliore dei modi possibile», spiegano dal Bambino Gesù.

Si tratta, ha spiegato la presidente dell’ospedale Mariella Enoc persentando l’iniziativa ieri, 21 settembre, nella sede del Gianicolo, di «un’opportunità di crescita e di maturazione professionale e personale». Parlando agli aspiranti volontari ha evidenziato che «il volontariato è una grande energia positiva per l’ospedale». Un supporto per i bambini malati e per le loro famiglie. Anzia, di più: «Donando il proprio tempo – le ha fatto eco Stefano Zamagni, economista esperto del terzo settore – il volontario dona se stesso. Il medico allevia il dolore ma il volontario è in grado di alleviare la sofferenza: dove è presente, la qualità delle cure aumenta».

Per informazioni sul corso, sulle modalità e sui tempi di iscrizione, è possibile consultare la piattaforma informatica http://formazione.ospedalebambinogesu.it e scaricare il modulo di iscrizione.

22 settembre 2016