Trasporto pubblico, consultazione online tra gli utenti sulla qualità del servizio

L’iniziativa del Campidoglio al via da ottobre. L’obiettivo: provare a migliorare la rete raccogliendo le indicazioni dei cittadini

L’iniziativa del Campidoglio al via da ottobre. L’obiettivo: provare a migliorare la rete raccogliendo le indicazioni dei cittadini. Messa a punto anche un’app

Raccogliere le indicazioni dei cittadini per provare a migliorare la rete del trasporto pubblico. È questo l’obiettivo di “Come ti muovi”, il questionario voluto dal Campidoglio che a partire dall’inizio di ottobre sarà consultabile online sul sito dell’Agenzia per la mobilità. Saranno proposte una serie di domande, spiegano da Roma Capitale, che l’amministrazione userà in un secondo momento per aggiornare la pianificazione dei percorsi, tenendo conto delle varie istanze e dei dati oggettivi sugli spostamenti effettuati.

«Per agevolare la collaborazione dei cittadini – si legge sul sito del Campidoglio – è stata messa a punto una web-application, veloce ed intuitiva, in grado di raccogliere e registrare, in minor tempo il maggior numero possibile di informazioni riguardanti le abitudini degli utenti capitolini in tema di mobilità». L’esigenza primaria è «definire le caratteristiche della domanda di trasporto all’interno del Comune di Roma», ricostruendo il sistema degli spostamenti giornalieri della popolazione over 14.

Proprio per questo il questionario comprende due macro aree: la prima riguarda la raccolta di dati personali (sesso, età, tipo di lavoro); la seconda punta invece sugli spostamenti sistematici ed è mirata a raccogliere le informazioni a carattere routinario sulle uscite di un giorno feriale medio. Le informazioni raccolte in questo secondo ambito saranno utilizzate per migliorare il sistema del trasporto pubblico di superficie, mettendo tutti id ati a sistema.

Tra gli utenti registrati che compileranno il questionario saranno estratti a sorte alcuni abbonamenti Metrebus gratuiti.

21 settembre 2016