Si chiama “Esperienze d’amore” la nuova porposta dell’Ace, l’associazione che riunisce la Sale della comunità di tutte le diocesi d’Italia. L’idea è quella di una sorta di indagine cinematografica, o meglio, di un «osservatorio 2.0 privilegiato, fresco e contemporaneo sulle esperienze d’amore al centro dell’esortazione apostolica Amoris laetitia», spiegano dall’Acec. Oltre a indicare i film che mettono a tema dimensioni e paradigmi citati da Francesco in ambito familiare, l’osservatorio offrirà anche materiale critico, pubblicato settimanalmente sul sito Acec, che metterà in evidenza i legami tra l’opera filmica e l’esortazione. A offrirne una rilettura sarà Francesco Pesce, docente ed esperto di pastorale familiare della diocesi di Treviso.

«Più che idealizzare la famiglia – evidenzia Pesce – Amoris laetitia spinge a fare attenzione all’amore nelle varie fasi della vita, dal momento che l’amore è una storia». L’obiettivo dunque è «fornire in parallelo strumenti leggeri ma profondi ai singoli e alle comunità, oltre che alle sale, per comprendere la portata spirituale ed esistenziale delle parole di Papa Francesco». Forti di una convinzione: «Se il Papa stesso nell’esortazione cita “Il pranzo di Babette”, perché non recepire questo nuovo documento della Chiesa proprio attraverso il linguaggio del cinema?», è la riflessione dei responsabili Acec-

La prima scheda, dedicata al film francese “Mon Roi”, sarà pubblicata lunedì 26 settembre; lunedì 3 ottobre seguirà la rilettura del film italiano “Noi 4”, di Francesco Bruni.

20 settembre 2016