L’Accademia di Santa Cecilia a San Giovanni de La Salle

Al via un ciclo gratuito di concerti a sostegno di alcuni progetti per la Terra Santa. Si comincia il 19 ottobre con lo Stabat Mater di Pergolesi per concludere il 21 dicembre con il concerto di Natale, protagonisti i piccoli musicisti dell’oratorio musicale parrocchiale

La grande musica sposa la solidarietà, al Torrino. I musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia suoneranno in un ciclo di sei concerti nella parrocchia San Giovanni Battista de La Salle (via dell’Orsa Minore 59) a sostegno di alcuni progetti per la Terra Santa, tra cui una casa per anziani a Betlemme e gli aiuti per l’emergenza Siria. Proprio a una delle ospiti della casa è intitolato il ciclo, «Je m’appelle Nelly». Un ricordo ben vivo nella mente di Ruggiero, violinista dell’orchestra dell’Accademia e parrocchiano del Torrino, reduce da un pellegrinaggio in quei territori. «Nelly – rammenta – era lì perché non ha nessuno che si possa occupare di lei, è malata e viene curata come se fosse in ospedale e accudita con tanto amore. Ci guardava e con una gioia incredibile diceva in francese: “Je m’appelle Nelly” e questo mi si è stampato dritto nel cuore».

Primo appuntamento il 19 ottobre alle 20.30 con lo «Stabat Mater» di Giovanni Battista Pergolesi. Si continua poi il 16 novembre con Vivaldi, «Primavera» ed «Estate» da «Le quattro stagioni», che tornerà con «Autunno» e «Inverno» il 30 novembre; spazio al jazz mercoledì 26 novembre, con Gloria Mele e il Backstage Quartet, e a un quintetto di fiati l’11 dicembre. La conclusione è prevista il 21 dicembre 2014 con il Concerto di Natale: protagonisti i piccoli musicisti dell’oratorio musicale parrocchiale, ma ci sarà anche il «Gloria» di Antonio Vivaldi.

17 ottobre 2014