Anno scolastico al via, Polizia locale davanti a 100 suole

Le pattuglie presenti negli istituti con maggiori criticità per la sicurezza stradale. Ogni mese il coordinamento degli assessori municipali

Le pattuglie presenti negli istituti con maggiori criticità per la sicurezza stradale. Ogni mese il coordinamento degli assessori municipali

Disciplina del traffico e rispetto delle norme del codice della strada, per la sicurezza di studenti e accompagnatori. Questi i compiti delle pattuglie dislocate, per l’inizio dell’anno scolastico, davanti a oltre cento scuole dell’infanzia, dal centro alla periferia, che per la loro ubicazione presentano maggiori criticità sotto il profilo della sicurezza stradale. Il piano di organizzazione dei servizi, spiegano da Roma Capitale, è predisposto dal Comando Generale e si basa su intese intercorse tra i dirigenti dei gruppi territoriali della Polizia locale e i dirigenti dei servizi socio-educativi dei municipi.

Ancora, dal Campidoglio annunciano che si terrà mensilmente, in modo permanente, la riunione di coordinamento degli assessori municipali alla Scuola. A tenere le fila, l’assessore capitolino Laura Baldassarre. Nel primo incontro si è già fatto il punto sui temi legati alla sicurezza degli edifici scolastici e all’adeguamento antisismico, alla refezione, al verde, al trasporto e alla formazione del personale capitolino. Gli assessori hanno illustrato le priorità e criticità delle scuole sulle quali intervenire e per la prima volta è stato condiviso il piano relativo al trasporto scolastico.

L’obiettivo, spiega Baldassarre, è «garantire la stessa qualità di intervento in tutta la città e capire in tempi brevi le risorse necessarie per i lavori ordinari e straordinari, insieme al piano di fattibilità. Alla vigilia della ripresa dell’anno scolastico – commenta – abbiamo avviato un metodo di ascolto e condivisione con i territori e messo in atto il massimo sforzo per un buon inizio di anno scolastico per tutti i nostri ragazzi».

12 settembre 2016