Messi, Busquets, Masip, Rakitic e Roberto. Sono le stelle del Barcellona F. C. protagonsite del video presentato ieri, 8 settembre, in concomitanza con l’inaugurazione dei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro. In campo bendati, giocano con la nazionale spagnola di calcetto non vedente. Il video nasce dalla collaborazione tra Unicef, Barcelona Foundation e Comitato internazionale paralimpico per dimostrare come lo sport abbia il potere di creare pari opportunità e includere; sarà diffuso negli impianti sportivi delle Paralimpiadi, che si disputano fino al 18 settembre, a cominciare dalla partita di esordio della nazionale di calcetto non vedente della Spagna contro la Cina, che si gioca questo pomeriggio, 9 settembre.

Per il direttore Unicef Anthony Lake, «i Giochi Paralimpici sono la prova che è la capacità, e non la disabilità, a definire ciò che una persona può realizzare. Questo video mostra che non dovrebbero esserci limiti a ciò che un bambino può aspirare a fare nello sport, a scuola o nella vita». A renderlo possibile, la partnership tra Unicef e Barcellona che dura ormai da 10 anni e che ha prodotto benefici per oltre un milione di bambini e ragazzi con l’accesso all’istruzione, sport e giochi per bambini. Opportunità dalle quali in molti rischiano di rimanere esclusi.

Rientra in questo ambito di impegno anche il programma “Open Doors”, attivo in 15 città in tutto il Brasile, attraverso il quale Unicef promuove l’integrazione scolastica di ragazzi e ragazze con disabilità.

9 settembre 2016