Al via Giubileo delle università e Simposio internazionale dei docenti

Conoscenza e misericordia: questo il tema che farà da filo conduttore agli appuntamenti, dal 7 al 10 settembre, giorno dell’udienza con Francesco

Conoscenza e misericordia: questo il tema che farà da filo conduttore agli appuntamenti, dal 7 al 10 settembre, giorno dell’udienza con Francesco

Circa 300 relatori provenienti da tutto il mondo, per un uditorio di oltre mille partecipanti che si suddivideranno tra le 22 sessioni di lavoro in programma. Sono i “numeri” del Giubileo delle università e dei centir di ricerca e delle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica, al via domani, mercoledì 7 settembre, fino a sabato 10. Un evento promosso dalla Congregazione per l’educazione cattolica in collaborazione con Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ministero degli Affari esteri, all’interno del quale si svolgerà anche il XIII Simposio internazionale dei docenti universitari. La conclusione sabato 10 con l’udienza giubilare con Papa Francesco, alle 10 in piazza San Pietro.

I lavori prenderanno il via mercoledì 7 alle 15.30 con la cerimonia inaugurale, nell’Aula Magna della Lateranense. In apertura i saluti del rettore dell’ateneo di piazza San Giovanni in Laterano il vescovo Enrico dal Covolo, del sindaco di Roma Virginia Raggi e del governatore del Lazio Nicola Zingaretti. Seguiranno gli interventi introduttivi del vescovo Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, e del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Le lectiones magistrales saranno tenute dal Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji su “Scienza e uomo” e da Peter van Inwagen, docente all’università statunitense “Notre Dame” a Notre Dame (Indiana), su “Ragione e Fede”. A seguire la presentazione generale del programma del Giubileo e del XIII Simposio internazionale dei docenti universitari a cura di Maria Chiara Malaguti, docente della Cattolica. Modererà Cesare Mirabelli, presidente del Comitato Organizzatore ed emerito della Corte costituzionale italiana. La giornata si concluderà alle 19 con la celebrazione dei vespri solenni, nella basilica di San Giovanni in Laterano, preseduta dal cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del nuovo dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. L’animazione musicale della liturgia sarà curata dall’Orchestra nazionale barocca dei Conservatori di musica.

Il giorno seguente, giovedì 8, i lavori proseguono in diversi atenei romani, suddivisi per sessioni tematiche specifiche. Oltre 100 rettori universitari, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno dalle 9 al Centro Congressi Villa Mondragone dell’Università di Tor Vergata. Inoltre si svolgeranno quattro Forum: uno dedicato ai Centri di Ricerca, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalle 10; un altro per Manager Universitari alla Sapienza Università di Roma dalle 10; un terzo sui Centri di Ricerca Sanitaria, presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, dalle 15 (viale di San Paolo, 15); e infine dalle 9 al Conservatorio di Santa Cecilia ci sarà il Forum dedicato all’Alta Formazione Artistica e Coreutica. La sera alle 20 nella basilica di San Paolo Fuori le Mura il Concerto giubilare con l’Orchestra nazionale sinfonica dei Conservatori di musica, che sarà introdotto da un intervento del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Venerdì 9 settembre si torna alla Lateranense per l’incontro dei docenti appartenenti ai vari movimenti e associazioni ecclesiali, a partire dalle 10. Nel pomeriggio alle 15, dopo la presentazione dell’Instrumentum laboris Carta di Roma 2016, sono previste le conclusioni del XIII Simposio internazionale dei docenti universitari. A seguire, alle 16.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano sarà celebrato il Giubileo delle università con il passaggio alla Porta Santa e la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica.

6 settembre 2016