Torna il Giffoni Film Festival, il via dal 15 luglio

Il direttore Claudio Gubitosi ha presentato il progetto di quest’anno che vede impegnati 4.150 giurati provenienti da 50 Paesi del mondo

Il direttore Claudio Gubitosi ha presentato il progetto di quest’anno che vede impegnati 4.150 giurati provenienti da 50 Paesi del mondo 

Presentata ieri, 7 luglio, alla Casa del Cinema di Roma, quello che colpisce di più della 46ma edizione del Giffoni Film Festival sono i numeri: 4.150 giurati, provenienti da ben 50 Paesi. Saranno loro il cuore pulsante della rassegna cinematografica per ragazzi, in programma dal 15 al 24 luglio. A presentarla, l’ideatore e direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi con alcuni membri del team artistico, il presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience Piero Rinaldi e il sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano.

«Anche io ho difficoltà oggi a esporre in modo compiuto quella che ormai da tempo non è più la presentazione di un programma bensì di un progetto complesso, che ha dentro di sé almeno trenta programmi», sottolinea il direttore Claudio Gubitosi. Anche quest’anno il Festival ha un programma articolato: 175 opere, di cui 105 in concorso, 4 anteprime, 8 eventi speciali e 1 teaser proposti grazie all’adesione delle più importanti major, una maratona “Omaggio a Leonardo di Caprio”, 18 tra artisti solisti e band per 10 eventi musicali, più di 250 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri dedicati all’innovazione digitale, 5 Meet the Stars riservati a 4mila fan non in giuria.

Sono solo alcuni dei numeri di Giffoni. Tra gli oltre 50 talent italiani e internazionali, alcuni dei quali maestri “al servizio” della speciale sezione Masterclass realizzata in collaborazione con badtaste.it, al Giffoni 2016 i riflettori sono puntati su autori, registi e interpreti acclamati e nuove rivelazioni, pronti a raccontarsi al pubblico multietnico del Festival. Il made in Campania, invece, è il filo conduttore del Campania Sound Experience, il percorso musicale che accompagnerà i dieci giorni dell’evento.

8 luglio 2016