Giornata per la carità del Papa, colletta nelle chiese di Roma

L’appuntamento per la diocesi è il 29 giugno. Il cardinale Vallini: «La nostra offerta aiuterà il Santo Padre a venire in aiuto a quanti si rivolgono a lui»

L’appuntamento per la diocesi è rimandato a mercoledì 29 giugno. Il cardinale Vallini: «La nostra offerta aiuterà il Santo Padre a venire in aiuto a quanti si rivolgono a lui»

Si rinnova nei prossimi giorni l’appuntamento con la Giornata per la carità del Papa: momento di comunione e di solidarietà con le necessità delle popolazioni più povere. A ricordarlo è il cardinale vicario Agostino Vallini in una lettera alla diocesi. La tradizionale Giornata, che la Chiesa di Roma celebrerà mercoledì 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo (nelle altre diocesi italiane si celebra domenica 26), «assume in questo Anno Santo della Misericordia – scrive il cardinale – un significato del tutto particolare. Guidata dall’esempio e dalla parola di Papa Francesco, la Chiesa ha riscoperto che “l’architrave della Chiesa è la misericordia”. Misericordia ricevuta nei sacramenti e donata ogni giorno venendo in soccorso di quanti, provati dalla vita, soffrono la povertà e l’emarginazione. La nostra offerta, che confido generosa, aiuterà il Santo Padre a venire in aiuto a quanti si rivolgono a Lui».

Il cardinale chiede ai parroci e ai rettori delle chiese di Roma di ripetere ai fedeli «l’importanza e il significato di questo gesto di carità, che per la nostra Chiesa diocesana è del tutto particolare essendo il Papa il nostro Vescovo. I soci del Circolo di San Pietro collaboreranno, per quanto loro possibile e in accordo con la diocesi, alla raccolta, che potrà essere consegnata direttamente a loro o versata presso l’amministrazione del Vicariato. Certo che non mancherà il vostro impegno – conclude il vicario di Roma -, invoco la protezione di Maria Salus Populi Romani su ciascuno di voi e di cuore vi benedico».

23 giugno 2016