Inizio settimana nero: Atac e Ama in sciopero

Lunedì 13 sciopererà l’azienda dei trasporti pubblici, mentre il 15 giugno stop nazionale al settore pubblico d’igiene ambientale

Lunedì 13 sciopererà l’azienda dei trasporti pubblici, mentre il 15 giugno stop nazionale al settore pubblico d’igiene ambientale

Lunedì 13 giugno è in programma uno sciopero di quattro ore, dalle 20.30 alle 0.30, proclamato dall’organizzazione sindacale Ugl Autoferrotravieri. Lo sciopero riguarda la rete Atac: bus (rete diurna e notturna), filobus, tram, metropolitane, ferrovie regionali Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido.

Nelle stazioni metroferroviarie delle linee che resteranno, eventualmente, attive potrebbero non essere in funzione scale mobili, montascale o ascensori. Lo stato del servizio in tempo reale sarà disponibile, come di consueto, sul sito Internet www.atac.roma.it; sul profilo ufficiale Twitter @infoatac o inviando un messaggio di testo al canale Whatsapp di Atac spa 335.1990679.

Mercoledì 15 sarà invece la giornata dello sciopero nazionale per il settore pubblico di igiene ambientale. Lo stop, che segue quello del 30 maggio scorso – a ridosso del ponte del 2 giugno – riguarderà la gran parte dei dipendenti Ama.

Allo sciopero hanno aderito le segreterie di Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Fiadel. In Ama l’astensione è prevista per l’intero turno di lavoro e inizierà con il primo turno di mercoledì per concludersi, tenuto conto dell’organizzazione dei servizi aziendali, intorno alle ore 4 e 30 della mattina di giovedì 16 giugno.

A causa della mobilitazione, inoltre, potrebbero verificarsi disagi agli sportelli destinati alle pratiche della Tariffa dei rifiuti: sportello di via Capo d’Africa 23/B, via G. Amenduni snc a Ostia e via Mosca 9. È interessato dallo sciopero, con le stesse modalità, anche il settore funerario, limitatamente ai lavoratori a cui si applica il Ccnl Federambiente. Anche in questo caso saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali. Per interventi di emergenza, sarà attiva 24 ore su 24 la Centrale Operativa: tel. 0651693339, 0651693340, 0651693341.

 

10 giugno 2016